Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 18 febbraio la decima edizione di CinemAnimaMente


Dal 18 febbraio la decima edizione di CinemAnimaMente
CinemAnimaMente, la rassegna di film e confronti organizzata dal Centro Cinema Città di Cesena, dal Ser.T ASL di Cesena e dall'Associazione l'Aquilone di Iqbal, che negli ultimi dieci anni ha arricchito la proposta culturale della città. La rassegna, promossa in stretta collaborazione con la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e l'Associazione Universitaria Analysis, partirà lunedì 18 febbraio.

Prima della proiezione, alle ore 20:30, nell'atrio del cinema San Biagio verrà inaugurata la Mostra "CinemAnimaMente: 10 anni in 50 locandine" con un brindisi offerto ai presenti dalla Cantina Podere Palazzo. Esposte nel foyer le locandine dei 50 film che hanno segnato la storia di questo appuntamento culturale, dalla prima edizione ad oggi.

I titoli scelti per questa decima edizione avranno come filo conduttore il tema "Tutti i diritti, i diritti di tutti", con dibattiti e confronti su alcuni diritti che oggi richiamano maggiormente l'attenzione: casa, lavoro, immigrazione, studio, affettività.

A dare il via all'edizione 2013 sarà, lunedì 18 febbraio, il film "Acciaio", tratto dall'omonimo romanzo di Silvia Avallone, ambientato nella realtà operaia metallurgica piombinese. A fine proiezione incontro con il regista Stefano Mordini e con il Dott. Gianluca Farnaneti del Ser.T di Cesena e il Professor Luca Pietrantoni, docente associato dell'Università di Bologna.

Il calendario proseguirà lunedì 4 marzo con il film "Dimmi che destino avrò", del regista Peter Marcias, presente in sala per un approfondimento dei contenuti della pellicola e per rispondere alle domande del pubblico.
Terzo appuntamento lunedì 11 marzo con "Il rosso e il blu" del regista Giuseppe Piccioni che a fine proiezione approfondirà con i presenti il tema della scuola e del diritto allo studio. Tra gli interpreti di questa commedia nomi di spicco come Margherita Buy e Riccardo Scamarcio.

La rassegna si chiuderà lunedì 18 marzo con l'ultima proiezione in calendario con il film "Ci vediamo a casa", commedia ricca di tanti volti celebri del panorama cinematografico italiano come Giuliana De Sio, Antonello Fassari, Primo Reggiani, Ambra Angiolini e Nicolas Vaporidis. Al termine del film il regista Maurizio Ponzi incontrerà gli ospiti e il pubblico in sala.

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 20:45 presso il Centro Cinema San Biagio. Ingresso intero € 5,00, ingresso ridotto per studenti universitari muniti di badge € 3,00.

Per informazioni è possibile contattare il Centro Cinema San Biagio ai numeri 0547 355712 / 355718 oppure mandando una mail a [email protected].

07/02/2013, 10:13