IL MESE DEL DOC - Anteprima italiana di "The Arbor"


L’innovativo lavoro della artista e filmmaker americana Clio Barnard alla Casa del Cinema di Roma.


IL MESE DEL DOC - Anteprima italiana di
Rompe tutti gli schemi l’innovativo lavoro della artista e filmmaker americana Clio Barnard.

Il suo lavoro, incentrato sulla drammaturga inglese Andrea Dunbar e sulla sua relazione con la figlia Lorraine, è stato presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival dove ha vinto come Miglior Documentario nel 2010. Finalista al Doc.International arriva per la prima volta in Italia con due proiezioni gratuite.

Dopo aver trascorso due anni ad intervistare parenti e amici della drammaturga scomparsa tragicamente all’età di 29 anni, la quarantasettenne Barnard cammina sul “filo del rasoio della realtà” (J. Catsoulis, New York Times) mescolando materiali d’archivio, lavoro attoriale e le interviste stesse per creare un omaggio unico alla scrittrice inglese attraverso un collage multidimensionale che trascende da qualsiasi categorizzazione.

Clio Barnard è un’artista e regista il cui lavoro si occupa del rapporto tra fiction e documentario, in particolare della relazione tra ricordo e soggettività. Con "The Arbor"si è aggiudicata premi come miglior documentario a Festival quali il Tribeca e il 54° London Film Festival 2010.

Due sono le proiezioni del quinto e ultimo film in concorso al Doc.International, venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 21:30 e domenica 10 febbraio alle ore 18:30.

06/02/2013, 16:15