Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Smile" di Matteo Pianezzi in diretta sul Canale Web di Mediaset


Si è animato di artisti di strada, il 3 febbraio 2013 lo Shari Vari di Roma per la presentazione di “Smile”, opera prima vincitrice come Miglior Corto al Festival di Mompeo 2012 del regista e attore Matteo Pianezzi. E da oggi il corto è visibile al grande pubblico sul sito di Mediaset, come da impegni presi in sede di Premiazione del Festival (http://www.video.mediaset.it/programma/mompeoincorto/archivio-video.shtml) da Mario Spedaletti di fronte al Direttore Artistico Maria Luisa Lafiandra. Una particolarità: l’intera presentazione è stata condotta alla presenza di un interprete esperto in linguaggio dei segni. Alla magia e al mistero del linguaggio dell’amore e dei segni, infatti, è dedicato questo cortometraggio pieno di poesia.

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie”, queste le parole prese in “prestito” da Einstein con le quali il regista ha introdotto la serata.

Un evento anti-crisi che ha coinvolto un pubblico numerosissimo ed eterogeneo, tutti emozionati e silenziosi dinanzi al silenzio dell’amore genitoriale interpretato divinamente da Martino Apollonio, emozionato e commosso come tutto il cast e tutti coloro che a costo zero hanno reso possibile la realizzazione di “Smile”.

Una scommessa che il produttore Manfredi Saavedra e la factory Diero hanno vinto, riuscendo ad aggiudicarsi numerosi premi in giro per il mondo

"Era un esperimento che ho realizzato grazie all'aiuto dei miei soci e di amici chehanno scommesso su di me”, ha dichiarato Pianezzi, “Ormai si scommette su tutto, bisognerebbe farlo di più sull'arte".

05/02/2013, 08:00