Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Doppia inaugurazione a Condove e Pianezza per Piemonte Movie


Doppia inaugurazione a Condove e Pianezza per Piemonte Movie
Sale per la Capra
Con la partecipazione artistica alla programmazione dei cineclub del Cinema Condove (TO) e del Cinema Lumiere di Pianezza (TO), l'Associazione Piemonte Movie prosegue l'esperienza dei Presidi Cinematografici Locali, ramificazioni sul territorio del Piemonte Movie gLocal Network; una rete del cinema che collega diverse città e paesi della regione alle nostre attività culturali.

La collaborazione nata con la Sr Cinema ha consentito, infatti, di aggiungere un nuovo tassello all'importante rete di diffusione del cinema in regione e di programmare anche nei Cinema di Condove e di Pianezza alcuni appuntamenti con i documentari più interessanti realizzati nel nostro territorio.

Durante questa prima stagione saranno proposti 8 documentari sui 22 titoli in calendario nei due cineclub e l'obiettivo è quello di stringere legami con le realtà culturali e associative locali, per poter giungere alla realizzazione di un cineforum partecipato, che veda il coinvolgimento di queste realtà nelle scelte artistiche della prossima stagione cinematografica.

Si inizia a Condove, mercoledì 23 gennaio con "Il corridore" di Stefano Scarafia e Paolo Casalis, sulle straordinarie imprese di Marco Olmo che, alla tenera età di 60 anni, ha deciso di sfidare se stesso nella corsa estrema fino a diventare Campione del Mondo della categoria.

A Pianezza, invece, primo appuntamento giovedì 24 gennaio con "Sale per la capra" di Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco. Il documentario, ad un anno dal successo dell'anteprima, continua a raccogliere le emozioni del pubblico, riportando l'attenzione sui tragici fatti dell'incendio del Cinema Statuto nel quale rimasero uccise oltre 60 persone.

A titoli italiani e internazionali, sempre all'insegna del cinema di qualità, si alterneranno inoltre a Pianezza il 21 febbraio "Polvere. Il grande processo dell’amianto" di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller, il 21 marzo "Quando Olivetti inventò il PC" di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto e il 18 aprile "Vinylmania. Quando la vita corre a 33 giri" di Paolo Campana; a Condove il 20 febbraio "Langhe DOC" di Paolo Casalis, il 20 marzo "Sono gli uomini che rendono le terre vive e care" di Fredo Valla e il 24 aprile "Mi pogolotti querido" di Enrica Viola.

22/01/2013, 08:43