Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima a Bologna per "Viaggetto nella Pianura"


Anteprima a Bologna per
Ivano Marescotti nel film
Martedì 22 gennaio (ore 21) è in programma presso il cinema Odeon di Bologna (via Mascarella 3) l'anteprima del film-documentario "Viaggetto nella Pianura", scritto e diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, con la partecipazione di Ivano Marescotti. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Il documentario è il sequel di "Viaggetto sull'Appennino", un viaggio e un film in cui, sempre con Marescotti, i due autori hanno raccontato – percorrendolo a piedi - l’appenino emiliano-romagnolo da Piacenza a Rimini.

"Viaggetto nella Pianura", spiegano Conversano e Grignaffini, è "l’occasione per ri-scoprire e narrare i luoghi della bassa emiliano-romagnola, per riappropriarsi di una serie di valori propri di questa terra quali l’accoglienza, la disponibilità allo scambio tra le culture e la solidarietà, il senso di appartenenza, l’etica del lavoro, la vocazione alla creatività e all’invenzione, l’attenzione e la sensibilità alla cultura e alla conoscenza".

Il viaggiatore Ivano Marescotti, partendo dal suo luogo natale, Villanova di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, si mette in viaggio in lungo e in largo nella pianura. "A piedi, in auto, in bici, in corriera, in treno, in moto, portando con sè, libri, canzoni, poesie, sequenze di film girati in passato in questa pianura. Ogni luogo diventa per il nostro viaggiatore il pretesto per rievocare i narratori di questa terra, nella musica e nel cinema, nella letteratura e nella poesia".

21/01/2013, 10:00