!Xš‚‰

"Unwired" di Nicole Leghissa al Trieste Film Festival


Un documentario presenta le attività ICTP svolte in Africa sulle tecnologie a basso costo.


Il documentario che sarà presentato al Trieste Film Festival illustra gli sforzi compiuti dall'ICTP per far sì che i villaggi remoti dell'Africa e di altre zone del mondo in via di sviluppo entrino a far parte della rivoluzione apportata dalle tecnologie wireless.

"Unwired" segue un team di ricercatori dell'ICTP in missione in Africa, dove installano antenne a basso costo e addestrano gli addetti presso alcune università. Il loro metodo di formazione prevede l'uso di materiali riciclati per realizzare le antenne, come ad esempio le lattine, e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile per far funzionare la strumentazione.

Grazie ai questi sforzi le reti wireless vengono sempre più utilizzate in Africa per accrescere la cooperazione scientifica tra le università locali, per permettere agli ospedali ubicati in zone remote di avere accesso a servizi medici specialistici e per monitorare le condizioni ambientali relative all'insorgenza della malaria.

"Le tecnologie wireless sono il mezzo più efficace per colmare il divario digitale che ancora grava sui Paesi africani," ha dichiarato Sandro Maria Radicella, direttore del laboratorio dell'ICTP per le telecomunicazioni (T/ICT4D) al quale spetta il coordinamento delle attività di formazione sulle reti wireless e il cui motto è "soluzioni wireless per la scienza".

Il documentario, prodotto dalla regista triestina Nicole Leghissa, verrà proiettato domenica 20 gennaio 2013 al Teatro Miela alle ore 20:00.

19/01/2013, 17:35