Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VIOLETTE NEI CAPELLI - Lilia Silvi diretta da Bragaglia


Prosegue la pubblicazione della Cristaldi Film di film storici del cinema italiano


VIOLETTE NEI CAPELLI - Lilia Silvi diretta da Bragaglia
"Violette nei capelli" è un film di Carlo Ludovico Bragaglia del 1941, interpretato da Lilia Silvi, Irasema Dilian, Carla Del Poggio e Roberto Villa, pubblicato in DVD da Cristaldi Film e distribuito da CGHV.

La trama: Carina è commessa in una sartoria, e da sempre sogna di fare l'attrice teatrale; Mirella è impiegata in un collegio, mentre Olivia è un'aspirante ballerina classica. Le tre si ripromettono di restare sempre unite e di aiutarsi l'un l'altra nei momenti del bisogno, ma presto si dorvanno scontrare con amori difficili e una realtà ben diversa da quella che si aspettavano.

Il film, tratto dall'omonimo romanzo di Luciana Peverelli, è disponibile in una versione dall'ottima resa video, mentre l'audio è un po' sfrigolante qua e là.

Motivo d'interesse principale della visione del film, leggero e gradevole pur apparendo evidentemente un po' datato, rimane l'interpretazione di Lilia Silvi, diva nata nel 1921 che negli ultimi anni ha goduto di un nuovo rilancio grazie alla presenza nel cast di "Gianni e le donne" di Gianni Di Gregorio e al documentario a lei dedicato da Mimmo Verdesca, "In Arte Lilia Silvi", vincitore del Nastro d'argento 2012 per il Miglior Documentario dedicato al Cinema.

DATI TECNICI
Video 4/3 1.33:1
Audio Italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli Italiano per non udenti

18/01/2013, 13:00

Carlo Griseri