Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Doppia serata a Il Piccolo Cinema con Giovanni Cioni


Martedì 22 gennaio verrà presentato il dvd di "In Purgatorio" prodotto da CinemaItaliano.info, il 29 tocca a "Gli Intrepidi"


Doppia serata a Il Piccolo Cinema con Giovanni Cioni
Doppia serata con Giovanni Cioni a gennaio a Torino: Il Piccolo Cinema (via Cavagnolo 7, Torino) ospiterà infatti la proiezione del documentario "In Purgatorio" e de "Gli Intrepidi", presentato in anteprima a Venezia 69.

Martedi 22 gennaio alle ore 21 (ingresso libero) il primo appuntamento per il focus con "In Purgatorio", pubblicato in dvd da CinemaItaliano.info.
Attraverso il culto dei morti e del Purgatorio dei napoletani, il film si abbandona alla seduzione dell’Altro. Una ricerca di un tempo perduto che è un interrogarsi su ciò che resta di quanto non è più con noi. Un viaggio attraverso i vicoli dei Tribunali, dei Quartieri Spagnoli, della Sanità, di Montesanto, il Cimitero di Poggioreale, il Limbo dei bambini. “L’anima del Purgatorio è un abitante di questo mondo. Lo sconosciuto incrociato nella folla, il viso sulla foto di chi è scomparso. L’Altro.”

La serata inaugura la collaborazione del Piccolo Cinema con Cinemaitaliano.info.

Martedi 29 gennaio, sempre alle 21, proiezione de "Gli intrepidi" alla presenza dell'autore.
Un film dove immaginare i cannibali che emergono dai Caraibi delle fantasia di Salgari. Immaginarli seguendo l’erranza di alcuni adolescenti di un paese dell’Appennino toscano. Un film di pirati senza Johnny Depp ma dove c’è il David Bowie dell’uomo caduto sulla terra. Dove la Selva oscura è quella dei notiziari con la morte in diretta. Dove i pirati veri, naufraghi sulle coste venezuelane, ci devono essere e ci sono – e sono veri attori, in attesa del regista che non è venuto. Dove l’avventura vera è quella della vita, da immaginare.

17/01/2013, 09:13

Carlo Griseri