Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due corti dell'Amarcort Film Festival a RICCIONEperlaCULTURA


Due corti dell'Amarcort Film Festival a RICCIONEperlaCULTURA
In occasione della rassegna cinematografica "RICCIONEperlaCULTURA", presso il Multiplex Cinepalace di Riccione, ad apertura del film in programmazione "AMOUR" di Michael Haneke, verranno proiettati due dei cortometraggi protagonisti dell'edizione 2012 di Amarcort Film Festival che hanno emozionato pubblico e giuria: "Smile" di Matteo Pianezzi (vincitore della Menzione Fellini 2012) e "Zinì e Amì" di Pierluca Di Pasquale (vincitore della Menzione SMArt Academy 2012).

Finalmente il cortometraggio approda in una multisala”, afferma con orgoglio la direttrice artistica Simona Meriggi, “speriamo che questo possa dare l'esempio alle case di distribuzione. Amarcort è una manifestazione riminese che però guarda anche ai comuni limitrofi, speriamo infatti che per l'edizione 2013 si possano organizzare anche degli appuntamenti “corti” anche a Riccione.”

Amarcort Film Festival è il concorso di cortometraggi che nei suoi primi cinque anni di vita ha ottenuto successo di pubblico e numeri importanti per quanto riguarda le opere pervenute.
Cortometraggi di grande qualità, con attori noti al grande pubblico, pervenuti da ogni parte del mondo; un aspetto questo che conferma la vitalità e lo spessore culturale di un genere cinematografico ritenuto ingiustamente minore.
Il festival è iscritto all'A.F.I.C., l'associazione dei festival cinematografici italiani.
L'evento, insieme ai più importanti festival della regione, è stato chiamato a candidare i migliori cortometraggi del territorio che concorreranno poi al “Premio Regione Emilia-Romagna”.

Amarcort per “Ravenna 2019”: Ravenna è candidata come città Capitale della Cultura Europea per il 2019. Rimini, per sostenere la candidatura, ha proposto cinque eventi culturali, tre con organizzazione pubblica e due organizzati da privati, di cui uno è proprio il nostro evento.
Nel 2013 ricorrerà il ventennale della morte di Fellini: ci saranno una serie di eventi organizzati dal comune e da privati e Amarcort farà parte della programmazione.

Interverranno: Cristina Baldolini (responsabile ufficio cultura Riccione) e Simona Meriggi (direttore artistico Amarcort).

12/01/2013, 10:32