Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIF&ST 2013 - Prime anticipazioni sul programma


Annunciati Stephen Frears, Charlotte Rampling, Adriano Celentano e la madrina Laura Morante


BIF&ST 2013 - Prime anticipazioni sul programma
Tornerà a marzo il Bif&st, che ha già annunciato numerosi titoli e ospiti dell'edizione 2013: se è ancora in svolgimento la selezione dei sette film che faranno parte della sezione non competitiva delle Anteprime serali al Teatro Petruzzelli e anche quella dei 12 film inclusi nella sezione competitiva Panorama internazionale, molti altri lavori sono stati resi noti.

Per ItaliaFilmFest/Lungometraggi in concorso saranno in concorso 12 film che verranno valutati da una giuria internazionale composta da soli critici stranieri e presieduta da Michel Ciment, direttore della rivista Positif. Tra i primi film selezionati "Bella Addormentata" di Marco Bellocchio, "Bellas Mariposas" di Salvatore Mereu, "E' stato il figlio" di Daniele Ciprì, "Gli equilibristi" di Ivano De Matteo, "Il rosso e il blu" di Giuseppe Piccioni, "Reality" di Matteo Garrone, "Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana, "Tutti i santi giorni" di Paolo Virzì e "Venuto al mondo" di Sergio Castellitto.

Tra le opere prime e seconde i migliori 10 film italiani devono ancora essere ultimati, e verranno poi giudicati dal presidente di giuria, il critico francese Jean Gili, docente di cinema e direttore del festival del cinema italiano di Annecy, insieme a Gianni Canova e Curzio Maltese.

Per il Premio Vittorio De Seta concorreranno una decina di documentari italiani (ma inediti in Italia) attualmente in fase di selezione con la collaborazione del critico Maurizio Di Rienzo. Saranno valutati da una giuria composta da 30 spettatori, presieduta dal produttore e regista Gianluca Arcopinto, e annunciati in conferenza stampa a fine febbraio.

L’inaugurazione ufficiale del Bif&st 2013 avverrà sabato 16 marzo al Teatro Petruzzelli con un tributo filmato dedicato a Federico Fellini in occasione dei venti anni dalla sua scomparsa e con un incontro sul tema “Fellini e il sogno” con la partecipazione di amici e studiosi dell’opera del grande regista, mentre il 23 marzo si svolgerà un altro incontro intitolato “Amarcord Fellini” con la partecipazione di alcuni dei suoi collaboratori.

Sarà l’attrice e regista Laura Morante a condurre, insieme al direttore del festival Felice Laudadio, la serata finale del Bif&st. Sono al momento confermate le presenze del regista Stephen Frears e dell’attrice Charlotte Rampling, pluripremiati esponenti del cinema britannico, e degli art director Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Il Premio Fellini per l’eccellenza artistica verrà attribuito nella serata di mercoledì 20 marzo ad Adriano Celentano.

Il Bif&st 2013 dedicherà inoltre un Omaggio a Gianni Amelio quale direttore del Torino Film Festival da lui diretto per l’ultima volta nello scorso novembre e grande amico del festival di Bari dove nel marzo scorso presentò in anteprima assoluta europea il suo bellissimo film “Le premier homme” tratto dal romanzo omonimo di Albert Camus.

Tra le nuove iniziative anche “Aspettando il Bif&st” che prenderà il via 15 giorni prima dell’inizio del festival internazionale del cinema di Bari con cinque cicli di film che si svolgeranno a Bari, Lecce e Foggia dal 1° marzo e a Brindisi e Taranto dall’8 marzo 2013.

03/01/2013, 10:20