banner970x250
banner430X45

A Torino "Ribellione e Poesia. Retrospettiva Bernardo Bertolucci"


A Torino
Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio, da lunedì 7 a martedì 29 gennaio 2013 a Bernardo Bertolucci – uno dei più grandi autori del cinema italiano e internazionale – con un’ampia retrospettiva dal titolo "Ribellione e Poesia. Retrospettiva Bernardo Bertolucci". La retrospettiva è un progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale..

Tornato recentemente dietro alla macchina da presa - dopo nove anni di silenzio - con la trasposizione cinematografica di un romanzo di Niccolò Ammaniti ("Io e te"), Bernardo Bertolucci è stato il regista che maggiormente ha diviso pubblico e critica nel corso degli anni, osannato e censurato al tempo stesso. Da "ragazzo terribile" negli anni Sessanta ha raccontato la sua generazione, divisa tra le emozioni interiori e l'impegno politico. Ha conciliato l'affresco storico e i kolossal con opere più riflessive, senza mai perdere di vista il sogno e l'utopia. Da La Commare Secca (1962) a The Dreamers (2003), il cinema di Bernardo Bertolucci non ha cessato di confrontarsi con la propria epoca, sia storica che cinematografica, e contemporaneamente di sfidare il presente con uno sguardo inquisitore e appassionato sul passato.

Tra gli appuntamenti da non perdere l’incontro, mercoledì 9 gennaio, alle ore 20.40, con Monica Strambini che introdurrà la proiezione di "Sedia Elettrica. Il making-of di Io e te".

La retrospettiva sarà inaugurata lunedì 7 gennaio, alle ore 16.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del film "La Commare Secca", opera prima d’ispirazione pasoliniana nei contenuti.

02/01/2013, 19:15