CINEKAMPER - Campagna di crowdfunding oppure
di “Auto finanziamento” su Eppela.com


CINEKAMPER - Campagna di crowdfunding oppure di “Auto finanziamento” su Eppela.com
La sala cinematografica tradizionale vissuta come spazio sociale e culturale è in via di estinzione.

Nel 2012 ben sessanta sale hanno chiuso i battenti.

Dal 2014 la pellicola in 35 mm scomparirà definitivamente dalle proiezioni.

Da marzo 2013 Hulot, invece, scommette sulla sala cinematografica “Cinekamper: il cinema mobile vintage” con sette comode sedute (quattro ribaltine di un cinema di quartiere anni cinquanta), e tre poltrone vintage. Il Cinekamper è stato allestito in un Autocaravan Ford Transit Grand Soleil del 1981.

La proiezione è in pellicola 16 mm, Super 8 e digitale Full HD.

Il Cinekamper è un vero e proprio cinema: c'è lo schermo che campeggia in mansarda, c’è la cassa per il biglietto, c’è la maschera che accoglie gli spettatori, c’è il proiezionista che monta e cambia “le pizze” dei cortometraggi e lunghi all’interno della cabina di proiezione progettata nella toilette.

Il Cinekamper era già operativo nel 2008/2009. Di seguito il link all’articolo (relativo all’inaugurazione del Cinekamper in occasione del "Primo festival del cinema in macchina") pubblicato sul quotidiano "Il TIRRENO":
http://iltirreno.gelocal.it/regione/2009/03/09/news/il-cinema-piu-piccolo-del-mondo-1.1715692

Purtroppo nel giugno dello stesso anno ha subito un grave incidente proprio mentre era “in missione per conto del cinema”.

Abbiamo inaugurato la campagna di crowdfunding (in collaborazione con il portale specializzato www.eppela.com) per riportare sulle strade e piazze il Cinekamper: http://www.eppela.com/ita/projects/275/cinekamper-il-cinema-mobile-vintageNovanta

Abbiamo novanta giorni di tempo per raccogliere € 4800.

Se seicento spettatori prenoteranno un biglietto del Cinekamper con un’offerta, di € 8.00 (il prezzo medio del biglietto del cinema tradizionale) sarà possibile ripristinare il sogno del cinema viaggiante che porta le pellicole di città in paese.

“Se lo spettatore non va più al cinema, è il CINEKAMPER che va dallo spettatore”: questa è la filosofia alla base delle nostre sale cinematografiche mobili. L’altra sala cinematografica tuttora funzionante è la “Cortomobile, il cinema più piccolo del mondo” (www.cortomobile.it).

Dal 2006 sono entrati all'interno del cinema mobile CORTOMOBILE più di 10.000 spettatori! Quanti entreranno nel CINEKAMPER?


Trailer della campagna


21/12/2012, 14:39