Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I 2 SUPERPIEDI QUASI PIATTI - Nuova uscita in blu-ray


Federal Video presenta in alta definizione il film con Bud Spencer e Terence Hill


I 2 SUPERPIEDI QUASI PIATTI - Nuova uscita in blu-ray
"I Due Superpiedi Quasi Piatti" è un film del 1977, diretto da Enzo Barboni (firmato con lo pseudonimo E.B. Clucher), girato e prodotto tra Italia e Stati Uniti e interpretato dalla coppia d'oro del botteghino di quegli anni, Bud Spencer e Terence Hill, il nono dei sedici film interpretati dal duo.

Come tutti i loro lavori, in 35 anni sono state innumerevoli le proiezioni televisivi del film, che ha una nutrita schiera di appassionati che lo (ri)guardano spesso. Espressamente a loro, quindi, è dedicata l'uscita in home video, dvd e blu-ray con Federal Video (distribuzione CGHV) dopo un vecchia prima uscita Millennium Storm distribuita da Koch Media.

Sulla carta, quindi, per i fan un'uscita a cui fare riferimento, specie per la possibilità di accedere all'alta definizione. Ma il risultato - per quanto si tratti di un miglioramento netto nei confronti della tv e delle vecchie VHS - avrebbe potuto/dovuto essere migliore: il mercato dei blu-ray in particolare (ma lentamente anche quello dei dvd) è sempre più riservato a collezionisti e amatori, che pretendono i film nella migliore qualità possibile, restauri di pregio, edizioni complete e magari anche extra di rilievo. Per prodotti simili sono anche disposti a spendere cifre importanti.

Come giudicare in quest'ottica il disco Federal Video? Rimandabile, perché il film non è probabilmente nella sua versione completa (se ne trovano sul mercato tedesco di più lunghe), presenta nel video diversi graffi e imperfezioni mentre l'audio è promosso, pur senza lode. Buona la definizione, ma passando agli extra si trova solo la "prima parte" di un documentario sui due attori, in modo da costringere virtualmente gli acquirenti a comprare prossime uscite che lo completino (e aggiungiamo pure la copertina sgranata e non all'altezza).

Potranno sembrare piccolezze al pubblico generalista (che però di solito non acquista titoli in alta definizione o di nicchia), ma per l'appassionato sono cose non da poco, motivi considerati validi per procedere o meno all'acquisto. Resta la migliore versione presente sul mercato italiano, ma di certo non la migliore possibile.

20/12/2012, 11:00

Carlo Griseri