Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

KALEIDAS MASTERCLASS - Dal 18 febbraio al 12 marzo


Una full immersion per attori con il Patrocinio dell’Accademia Nazionale d’arte Drammatica “Silvio d’Amico”


KALEIDAS MASTERCLASS - Dal 18 febbraio al 12 marzo
Francesca De Martini, attrice e acting coach
Il Corso Audition si tiene dal 2004, una volta l'anno e vengono ammesse al max 22 persone selezionate tramite cv e provino, questo per garantire un gruppo di allievi di un certo livello, senza l'intralcio di persone poco esperte. E' realizzato con il Patrocinio dell'Accademia e agli ex allievi diplomati negli ultimo tre anni sono riservate 3 borse di studio per partecipare a titolo gratuito al corso che sarà costituito da 120 ore di lezione, sviluppate in poche più di tre settimane, con frequenza tutti i giorni feriali per circa 6-8 ore al giorno.

La MASTERCLASS offre un primo approccio orientativo al lavoro in cinema e televisione, toccando sia gli aspetti tecnici sia gli aspetti procedurali, focalizzando lo studio sulla modalità e la pratica dell’audizione cine-televisiva ( fase determinante per accedere al mondo del lavoro).
Il programma di lavoro è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi del contributo di figure professionali fondamentali quali lo sceneggiatore il regista, la casting director, il producer Rai.
L’introduzione del corso sarà di natura teorica; gli allievi guidati da uno sceneggiatore leggeranno alcuni testi o parti di essi e le confronteranno imparando a decodificare i diversi tipi di “prodotti”. Dalla Soap al tv movie , dalla lunga serialità al film di cinema.
Dal secondo giorno sono previste delle esercitazioni pratiche con la telecamera guidate dalla tutor (Francesca De Martini attrice e acting coach su vari set di fiction televisiva) durante le quali gli allievi sperimenteranno: la diversità di approccio a secondo del “testo”, le difficoltà dell’audizione cine - televisiva e avranno indicazioni specifiche sulla preparazione dell’audizione, verranno inoltre illustrati elementi della alle peculiarità del lavoro sul set (non sequenzialità nell’interpretazione delle scene, espressività nel primo piano, piano d’ascolto ecc).

La seconda fase del corso teorica e successivamente pratica è data dalle lezioni tenute da tre diversi casting director (Rita Forzano, Pino Pellegrino, Marita D’Elia) . Vengono affrontate tutte le fasi che concernono il casting : le agenzie, foto e cv, criteri di selezione, l’incontro, il provino.
Le esercitazioni sono incentrate sulla modalità e la pratica dell’audizione, con il supporto della telecamera. Ogni allievo affronta almeno due audizioni simulate, che vengono successivamente riviste, al fine di comprendere meglio, gli eventuali errori di natura tecnica od interpretativa. Spesso le audizioni simulate vengono ripetute più volte, per permettere agli allievi di raggiungere un risultato ottimale.

La terza fase di studio è quella con il regista , che entra nel vivo del metodo interpretativo e prepara l’allievo all’incontro con il set e con la macchina da presa : continuità tra totale e successive inquadrature, il primo piano, il piano d’ascolto, movimenti in rapporto all’inquadratura, ostacoli pratici quali microfono o particolari movimenti di macchina ecc.
Verranno girate con la telecamera alcune scene tratte da fiction televisive e film, che successivamente montate, saranno visionate in una seduta finale collettiva.

Gli allievi incontreranno in questa fase due registi diversi, per sperimentare anche la diversità nell’approccio al lavoro.
I docenti che si avvicendano saranno due, per fornire agli allievi , un esempio della diversità di approccio del rapporto regista- attore. Quest’anno i registi saranno Gianfranco Albano e Fabio Jephcott.

Sono previsti anche un incontro con un producer Rai che spiega le modalità di lavoro, caratteristiche e dei vari formati dei prodotti di fiction televisiva (dalla soap al tv movie) e le esigenze del committente nella formazione di un cast con docente Leonardo Ferrara,
e un altro incontro da definirsi con un casting di cinema o un attore.

Ogni allievo riceverà il dvd con le scene montate a fine corso, insieme all’attestato di partecipazione.
Per accedere al Corso Audition è necessario inviare domanda formale allegando una foto e un cv dettagliato all’indirizzo mail: [email protected];
Info : 3386217329 oppure [email protected]
Il Corso si terrà nel periodo 18 febbraio -12 marzo 2013

17/12/2012, 17:25