Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

DIMORA LUMINOSA - A Firenze sulla facciata di Santo Spirito


Ttre opere sperimentali di due video makers fiorentini attivi nel campo della video arte e del documentario: Duccio Ricciardelli e Marco Bartolini.


DIMORA LUMINOSA - A Firenze sulla facciata di Santo Spirito
Scratch Negative Number One su Santo Spirito
Dal 13 al 31 Dicembre 2012 saranno visibili sulla facciata della Basilica di Santo Spirito a Firenze tre opere sperimentali di due video makers fiorentini attivi nel campo della video arte e del documentario. Dalle 19.00 alle 24 saranno visibili in loop tre lavori: "Deep Sound" (2012) e "B>Scratch Negative Number One (omaggio a Man Ray)" (2007) di Duccio Ricciardelli e "Pierrot Lunaire" ( 2009 ) di Marco Bartolini.

Scratch Negative Number One (omaggio a Man Ray)
Il video è un esperimento visivo sulla respirazione ed il bianco e nero. All’interno di una figura di donna quasi immobile si animano frammenti di materia pittorica e sabbia. Un modo per liberare le energie nascoste attraverso la ripresa video.

Deep Sound
Il lavoro parte dal suono per andare verso la composizione di colori in movimento. Un sussurro misterioso che potrebbe provenire da un altro pianeta o da sotto la superficie di un mare presistorico. "Deep Sound" è un frammento di un progetto più ampio che andrà ad analizzare il rapporto tra il dettaglio ravvicinato della natura ed un paesaggio sonoro creato elettronicamente in studio.

Pierrot Lunaire
Una figura mascherata sbircia da uno spioncino all’interno di una stanza. Siamo noi a guardare lei o è lei che guarda noi? Un esercizio di bianco e nero in video con una musica molto ipnotica. La ricerca di piccoli movimenti che portano a grandi pensieri.

I tre video sono stati presentati in occasione di F-LIGHT 2012 – Firenze Light Festival, giunto alla seconda edizione e legato quest’anno al 30° anniversario dell’iscrizione di Firenze nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. The Fake Factory, in collaborazione con IED Firenze, presenta un progetto di video-design per la facciata della Basilica di Santo Spirito a Firenze.Partendo da un omaggio all’ormai celebre progetto di Mario Mariotti (Piazza della Palla, 1980), ogni sera, dal 13 al 31 dicembre 2012, le pareti della Basilica verranno illuminate da una proiezione appositamente creata, un mix di progetti di grafica, fotografia, illustrazione, video, animazione e 3D, creati ad hoc per la facciata di S. Spirito.

17/12/2012, 12:47

La Redazione