Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il "Ciotta-Silvestri" presentato a Roma


Il
Venerdì 21 dicembre presso la sede di Sentieri Selvaggi (via Carlo Botta 19, Roma) verrà presentato il volume "Ciotta-Silvestri", la raccolta dei due critici dei “film e i generi che hanno fatto la storia”, una “guida alla geografia emozionale del cinema”.

A seguire sarà proiettato il film scelto dagli ospiti: "David Holzman’s Diary/My Girlfriend’s Wedding" di Jim McBride, del 1967, il finto diario di uno degli autori più eclettici del cinema statunitense contemporaneo.
L’opera di McBride vive di uno sguardo sempre originale che l’attraversa, caldo, sensuale, non omologato, con cui l’autore mette in forma la rappresentazione della verità filtrata dall’artificio: in David Holzman’s Diary come nei film collocati nei generi, dal noir al poliziesco alla biografia musicale. Il regista di All’ultimo respiro, The Big Easy, Great Balls of Fire lavora sulla carica sovversiva dei corpi, sull’erotismo e sul desiderio, sulla fisicità della musica. Per un cinema radicato nelle esperienze e nei toni del momento (la scena underground newyorkese degli anni Sessanta, la Hollywood degli anni Ottanta) e continuamente in viaggio verso infiniti luoghi di frontiera dove rimettersi in gioco.

17/12/2012, 07:46