Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Frank Zappa rivive in un documentario di Salvo Cuccia


Concluse le riprese di “Summer ‘82 When Zappa came to Sicily” girato tra la Sicilia e Los Angeles.


Frank Zappa rivive in un documentario di Salvo Cuccia
Summer ‘82 When Zappa came to Sicily”, è un documentario di Salvo Cuccia con la musica e le immagini di Frank Zappa, dedicato al musicista e al concerto che, nel luglio del 1982 allo Stadio della Favorita di Palermo, venne interrotto dopo soli venti minuti per gli scontri tra la Polizia e il pubblico.
A trent’anni da quel giorno, il regista ripercorre il viaggio che portò la rockstar a Palermo e a Partinico da cui il padre e il nonno del grande musicista partirono nei primi anni del '900 per emigrare negli Stati Uniti.

Con l’aiuto di Gail, Moon, Dweezil e Diva Zappa (moglie e figli di Frank) e di Massimo Bassoli, critico musicale e amico per più di 20 anni di Zappa, Salvo Cuccia ricostruisce il racconto di quella notte a partire dalle immagini dell’esibizione che proprio Zappa riprese, come era sua abitudine. Sullo sfondo, una Palermo animata in quel giorno (era il 14 luglio) dalla Festa di Santa Rosalia e dilaniata al contempo dalla guerra di mafia in uno dei suoi periodi più drammatici.

Parallelamente il film ci mostra il viaggio di oggi della famiglia Zappa in Sicilia, a Partinico, alla ricerca di radici remote, tra la dedica all’artista di una strada e di una aula musicale della scuola elementare e la consegna della cittadinanza onoraria. Ma il documentario è anche lo spunto per una riflessione sulle migrazioni dei popoli e sulle possibilità a volte grandiose di una terra avvezza a veder partire i suoi talenti migliori. E il tributo tardivo di un fan che a distanza di trent’anni non può ancora perdonarsi di essere arrivato troppo tardi a quel concerto. 

Girato tra la Sicilia e Los Angeles, da novembre 2011 a oggi, “Summer ‘82 When Zappa came to Sicily”, (52’) è una produzione di Eleonora Cordaro - Abra&Cadabra con il supporto della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport Spettacolo e la collaborazione dello Zappa Family Trust.

01/12/2012, 19:33