Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"The Golden Temple" a Sulmona e Calimera


"The Golden Temple" è in concorso nella 30^ edizione del Sulmonacinema Film Festival, che si terrà dal 4 all’8 dicembre. Il film sarà proiettato giovedì 6 dicembre, e arricchisce in questo modo le partecipazioni a prestigiosi festival internazionali, fra cui la sezione Giornate degli Autori del Festival di Venezia, il Salina DocFest, il Festival di Reykjavík, e il Festival dei Popoli a Firenze.

"The Golden Temple", inoltre, sarà ospite della rassegna “Incontri d’autore con l’autore” del Cinema Elio di Calimera (LE). La proiezione, sabato 8 dicembre, avverrà dunque alla presenza del regista Enrico Masi e dello sceneggiatore e produttore Stefano Migliore, in vista di un approfondimento post visione, che ha sempre fornito ottimi spunti di discussione e dibattito.

Documentario narrativo diretto da Enrico Masi e prodotto dalla casa indipendente anglo-bolognese Caucaso Factory, "The Golden Temple" è uno sguardo alternativo e trasversale sulle recenti olimpiadi di Londra. Il territorio dell’East London ha subito una radicale rivoluzione, e dietro la rigenerazione e riqualificazione legate alla costruzione di nuove strutture, sportive e non, si scoprono le vite sconvolte di chi viene fisicamente allontanato dai luoghi in cui ha sempre vissuto.
L’epocale evento - mediatico, politico, economico, sociale, sportivo - incarnato dalle olimpiadi è l’imponente scenografia su cui si raccontano i volti e le vicende documentate da Enrico Masi. I profondi cambiamenti subiti dall’est di Londra sono indizi che raccontano vicende comuni nell’epoca contemporanea. A mostrarceli troviamo, fra gli altri, Mike Wells, reporter che vive in una barca nei canali industriali di Londra, dopo che la sua casa è stata abbattuta per fare posto al nuovo villaggio olimpico; Sue, una guida olimpica orgogliosa del progetto di riqualifica; l’apostolo Ben, evangelizzatore ghanese in tenuta militare; Rosie, ristoratrice di origini italiane dalla voce cavernosa, costretta a chiudere il suo locale per non meglio precisati motivi di sicurezza.

"The Golden Temple" contrappone le storie personali all’enormità degli interessi economici: un film unico all’interno del panorama italiano, molto apprezzato anche all’estero per l’originalità dei contenuti e della forma.

30/11/2012, 10:27