!Xš‚‰

Dal 3 al 6 dicembre tornano a Sorrento
le Giornate Professionali di Cinema


Dal 3 al 6 dicembre tornano a Sorrento le Giornate Professionali di Cinema
Il film d’animazione, "Ralph Spaccatutto"; "Promised Land" di Gus Van Sant con Matt Damon e John Krasinski; "Mai Stati Uniti" di Carlo Vanzina, con Ricky Memphis, Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Anna Foglietta e Giovanni Vernia; "Razzabastarda" di Alessandro Gassman che ne è anche protagonista insieme a Giovanni Ansaldo; "Benur" di Massimo Andrei con Nicola Pistoia; "Love is all you need" di Susanne Bier con Pierce Brosnan e Trine Dyrholm; "Quartet" di Dustin Hoffman con Maggie Smith e Billy Connolly; "Troppo amici" di Olivier Nakache ed Eric Toledano.

Sono queste le anteprime in programma alla 35° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, il tradizionale incontro dell’industria cinematografica italiana nel corso del quale vengono presentati, ad una platea di operatori del settore, i film della prossima stagione, che si svolgerà a Sorrento dal 3 al 6 dicembre.

Oltre agli accreditati alla manifestazione, anche il pubblico potrà vedere questi film in anteprima (ad esclusione di “Benur” e “Razzabastarda”): le Giornate Professionali, infatti, coinvolgeranno la città di Sorrento con eventi, incontri con attori e registi, anteprime, proiezioni per le scuole che proseguiranno fino all’8 dicembre, nell’ambito del programma natalizio cittadino, M’illumino d’inverno. La manifestazione sarà aperta dalla “Festa dell’Albero”, in programma nel pomeriggio di lunedì 3 dicembre, nel corso della quale in occasione dell’accensione dell’albero di Natale in Piazza Tasso, Obelix, personaggio del film Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà di Laurent Tirard, saluterà i bambini. Previsti per il pubblico anche incontri con gli artisti in programma in Piazza Tasso, presso lo spazio Sorrento lounge, curati dalla rivista Ciak. Nella mattinata del 5 dicembre verrà proiettato per le scuole, in collaborazione con Agiscuola, il film di Giuseppe Piccioni, Il rosso e il blu con Riccardo Scamarcio e Margherita Buy.

Il programma delle iniziative per la città prevede, oltre a quelle già citate, anche le anteprime dei film Moonrise Kingdom di Wes Anderson con Edward Norton e Bruce Willis e To the Wonder di Terrence Malick con Rachel McAdams e Ben Affleck. Alle Giornate Professionali di Cinema, organizzate dall’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, oltre ai rappresentanti dell’industria partecipano anche attori, registi e autori che vengono a presentare i film in uscita e in lavorazione, nel corso delle convention organizzate dalle case di distribuzione, o a ricevere i Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai film e alle strutture cinematografiche che hanno registrato il maggior numero di spettatori e che verrà consegnato il 5 dicembre.

Tra i personaggi che saranno a Sorrento, nelle varie fasi della manifestazione, Christian De Sica, Riccardo Scamarcio, Valeria Golino, Paolo Sorrentino, Alessandro Siani, Alessandro Gassman, Fausto Brizzi, Jasmine Trinca, Carlo ed Enrico Vanzina, Ambra Angiolini, Laura Chiatti, Valentina Lodovini, Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Marco Giallini, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Lillo & Greg, Pino Insegno, Rolando Ravello, Giacomo Rizzo, Luca Miniero, Paolo Genovese, Umberto Carteni.

In programma anche due seminari: il primo, in programma il 3 dicembre, di aggiornamento per gli esercenti, su credito, tax credit, digitale, che prevede anche la presentazione di una proposta vpf di Cinemeccanica; il secondo, il 5 dicembre, per presentare “La Carta dello Studente – Io Studio”, l’iniziativa promozionale che nasce dalla collaborazione tra i ministeri MIUR, MIBAC, l’Agiscuola e le associazioni Anec, Anica, Anem, Acec e Fice. Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche il Magis, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema. Sedi principali della manifestazione sono l’Hilton Sorrento Palace e il Cinema Tasso.

30/11/2012, 09:00