Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Numero record di convention alle Giornate Professionali di Cinema


Numero record di convention alle Giornate Professionali di Cinema
Mai così numerose le Convention delle Giornate Professionali di Cinema, a Sorrento dal 3 al 6 dicembre 2012. Oltre alle major e alle principali distribuzioni nazionali, la maggior parte delle Case distributrici non si limiterà a presentare i trailer dei film del 2013 ma annuncerà – alla presenza dei direttori generali, marketing o commerciali – le proposte più significative, le strategie di lancio, le date di uscita, oltre a presentare molti film italiani alla presenza di registi e attori.

La prima convention è quella Universal Pictures, alle 9,45 di martedì 4, per la prima volta comprendente il listino Filmauro con i primi artisti ospiti: Christian De Sica e Lillo e Greg, Anna Foglietta, Luisa Ranieri, Neri Parenti. Seguiranno, nella stessa mattinata, le convention Eagle Pictures (condotta da Pino Insegno) e Officine Ubu, alla presenza di Pappi Corsicato e Laura Chiatti.
Il pomeriggio di martedì 4, dopo i trailer Archibald/Academy Two, prevede la “prima volta” a Sorrento di due distribuzioni, Koch Media e Notorious Pictures. Seguirà lo spazio 20th Century Fox e, subito dopo, le convention Bim Distribuzione – presenti Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca e Viola Prestieri – e Lucky Red.
La mattinata di mercoledì 5 si aprirà con la convention Videa (già annunciati gadget in apertura) per proseguire con le convention AI Entertainment e M2. Alessandro Gassman sarà ospite della convention Moviemax, dopo aver presentato il suo "Razzabastarda" martedì 4 alle 22,30 agli accreditati. Chiusura della mattinata affidata a Warner Bros Italia, alla presenza di Rolando Ravello, Marco Giallini e Umberto Carteni.
Il pomeriggio di mercoledì 5 vede protagoniste 01 Distribution, con Fausto Brizzi, Alessandro Siani, Carlo ed Enrico Vanzina; e Medusa Film, alla presenza di Paolo Sorrentino, I Soliti Idioti, Marco Giallini (ma altri nomi potrebbero aggiungersi).
Last but not least, al mattino di giovedì 6 la convention della Walt Disney, per chiudere alla grande.

28/11/2012, 20:36