A Roma una giornata evento su Michelangelo Antonioni


A Roma una giornata evento su Michelangelo Antonioni
Una giornata evento per ricordare Michelangelo Antonioni in occasione del centenario della sua nascita, e per proclamare i vincitori del Concorso di cortometraggio “OMAGGIO A MICHELANGELO ANTONIONI” promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale in collaborazione con la Direzione del Nuovo Cinema Aquila.

Michelangelo Antonioni, uno dei maggiori maestri del cinema della seconda metà del XX secolo, ha colto con grande finezza la Roma periferica nei suoi documentari e nei suoi film sulla crisi del mondo giovanile.
L’evento su e per Antonioni intende evidenziare quanto la sua poetica sia diffusa in ambito italiano ed europeo.
Un’occasione, quella del centenario della nascita, per “leggere” Antonioni attraverso la creatività dei giovani e la sperimentazione di diversi linguaggi cinematografici e per favorire l’incontro e lo scambio culturale tra i giovani sul territorio, tra la cultura italiana e il contesto europeo.

Non casuale è la scelta del Nuovo Cinema Aquila di Roma, ubicato nel quartiere Prenestino, zona Pigneto, ormai qualificato luogo di cultura e cornice di molti suoi lungometraggi.

Il concorso, indetto nel giugno 2012 e rivolto agli studenti e borsisti degli atenei romani, degli istituti per la cinematografia con sede a Roma e degli istituti e delle accademie straniere di Roma, singoli o gruppi, intende valorizzare l’attualità della poetica di Antonioni sul tema dell’alienazione e sul disagio del comunicare, attraverso il reperimento di cortometraggi che tengano conto del protagonismo giovanile.

La giuria, composta da Elisabetta Pandimiglio, autrice, regista e scrittrice, Jacopo Benci, artista e studioso di cultural film studies, Fabio Meloni, direttore del Nuovo Cinema Aquila, ha valutato una selezione di titoli individuati tra le opere pervenute, da un apposito comitato, così come previsto dal Bando.

Durante la serata evento verranno proiettate le opere selezionate e proclamati i vincitori.

Il premio consiste nell’inserimento dei cortometraggi vincitori nel palinsesto del Nuovo Cinema Aquila, in apertura dei film in programmazione per 20 giorni dal 10 dicembre 2012.

Nel programma della giornata anche la proiezione di due capolavori di Antonioni “Blow up” e “Zabriskie Point” e la presentazione della “Vetrina artistica” sul maestro, con l’esposizione di 3 dipinti ad olio sulla periferia romana di Massimo Campi e la proiezione del video d’artista “Qualche volta di notte” di Silvia Camporesi.

L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Dipartimento Cultura Servizio Programmazione Gestione Spazi Culturali in collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila.

28/11/2012, 13:34