!Xš‚‰

TFF30 - HOME SWEET HOME, Londra che muta


TFF30 - HOME SWEET HOME, Londra che muta
Parte da una domanda privata ma coinvolge una città intera e un'intero modo di concepire il progresso il documentario "Home sweet home" di Enrica Colusso.

Londra. La regista, dalla sua finestra di casa (nel quartiere Southwark, zona sud della capitale britannica) ha la vista sul distretto Elephant and Castle, una delle zone storicamente popolari della città, oggetto di un enorme piano di rivalutazione che porterà secondo i piani alla distruzione dell'imponente complesso denominato Heygate.

"Una volta che questa orribile, anche se inaspettatamente fotogenica, cittadella simile a una prigione e i suoi abitanti se ne saranno andati, il mio panorama, così come parte del cuore di Londra, non sarà più lo stesso. Mi mancherà davvero? Ed esattamente per cosa mi affliggerò?", si è chiesta Enrica Colusso, che ha quindi per quattro anni ripreso il panorama di fronte a casa e indagato sulla realtà di un quartiere e di una zona che, per quanto malmessi, moltissime persone chiamano "casa".

"Ho filmato l’Heygate Estate dalla mia finestra, in stagioni e momenti della giornata diversi. Di notte, con centinaia di piccole finestre illuminate, il complesso abitativo sembrava un enorme albero di Natale. Più avanti, quando le persone iniziavano a trasferirsi altrove, sono apparse aree scure e presto la notte lo ingoierà tutto". Una riflessione importante su come cambia il mondo, cosa spinge questo cambiamento e su come - e chi - potremo adeguarci a tale (cosiddetto) sviluppo.

28/11/2012, 13:00

Carlo Griseri