Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torino Film Lab e UniversCiné nuovi partner nel video-on demand


Torino Film Lab e UniversCiné nuovi partner nel video-on demand
Torino Film Lab ha annunciato la sua partnership con UniversCiné, la piattaforma francese di video-on-demand (VoD), per la imminente diffusione online dei film sostenuti.

La Collezione Torino Film Lab su UniversCiné permetterà a un pubblico esigente di accedere al mondo speciale del cinema di qualità e di vedere il migliore cinema indipendente direttamente sugli schermi di casa, con news sui registi, aneddoti dai social network, aggiornamenti sui premi, i festivals e altro ancora.

TorinoFilmLab, il programma internazionale del Museo Nazionale del Cinema, che ha sostenuto fin dal 2008 le opere prime e seconde di registi da tutto il mondo grazie ai suoi laboratori di formazione e di produzione e che attribuisce il suo Premio di produzione ogni anno, ha già contribuito al finanziamento di 20 progetti.

Tra i 9 progetti già girati e che hanno partecipato ai festivals più prestigiosi, nel 2010 Agua Fría de Mar di Paz Fabrega è stato presentato a Rotterdam, e Le Quattro Volte di Michelangelo Frammartino alla Quinzaine des réalisateurs a Cannes. Nel 2012, Postcards from the Zoo di Edwin è stato selezionato alla Berlinale, Djeca-BuonAnno Sarajevo di Aïda Begić a Un Certain Regard a Cannes, Leones di Jazmín López, a Venezia, mentre molti degli altri progetti sono attualmente in fase di produzione.

Durante il 30° Torino Film Festival, la 5a edizione del Meeting Event del TorinoFilmLab (25-27 Novembre) presenterà 36 progetti provenienti dai suoi laboratori Script&Pitch, FrameWork, AdaptLab, Writer’s Room, e riunirà 200 professionisti di cinema, sceneggiatori, registi, produttori, agenti di vedita e distributori nel suomercato di co-produzione e alla Cerimonia di premiazione annuale alla Mole Antonelliana.

UniversCiné, membro del network di piattaforme EuroVoD specializzate in cinema indipendente e presenti in 8 paesi Europei - Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Polonia, Spagna e Svizzera - è un’iniziativa creata nel 2001 da una cinquantina di produttori e distributori indipendenti francesi di cinema, con lo scopo di costruire un modello aperto, associativo e collaborativo per la diffusione di film indipendenti tramite il video-on-demand (VoD) diventando così un punto di riferimento in tale settore, e fornendo una risposta agile e originale ai profondi mutamenti in atto nella diffusione e distribuzione del Cinema di qualità.

Informazioni: http://www.torinofilmlab.it

26/11/2012, 00:36