Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

TFF30 - THE LIABILITY, Craig Viveros in concorso


TFF30 - THE LIABILITY, Craig Viveros in concorso
Thriller britannico in concorso “The liability”, del regista Craig Viveiros.

Partenza veramente coinvolgente con il sottofondo della canzone italiana “Una rotonda sul mare”. Un omicidio, un ragazzo che pensando di essere in un videogioco si schianta con la macchina che ovviamente non č sua e la reazione esasperata del patrigno che lavora non legalmente e con un vizietto.

Lo sfondo č un look da pop art americana, riportando sullo schermo un nord non depresso dell’Inghilterra, ma con quei dialoghi ed humor freddi, quasi irreali. Un’ottima interpretazione di Tim Roth (il sicario Roy) che al suo ultimo “servizio” si imbatte in una serie di problemi creati anche dalla presenza di Adam (il ragazzo dei videogiochi citato precedentemente) cui č stato affidato il ruolo di “spalla”. Quando tutto sembra volgere per il meglio l’improvvisa presenza di una testimone darŕ vita ad un frenetico inseguimento rivelandosi perň senza successo.

La pellicola ha il pregio di riuscire a tenere alta la tensione per quasi un’ora, spegnendosi poi ad uno scontato “deja vu” nella parte finale.

24/11/2012, 08:00

Luca Corbellini