Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Una su Tre" alla Giornata Internazionale
contro la Violenza sulle Donne


Sabato 24 novembre alle ore 17.30, presso il Cineteatro Peppino Impastato di Cologno Monzese (MI), avrà luogo la proiezione del film documentario "Una su Tre", di Antonio De Luca, Nerina Fiumanò, Michele Maggi, Stefano Villani, per la regia di Claudio Bozzatello. Al termine della proiezione (ore 18.30) Minnie Ferrara (produttrice), Stefano Villani (autore) e l'Equipe del Progetto Artemisia incontreranno il pubblico. Il film sarà inoltre proiettato anche lunedì 26 novembre alle ore 21.00.

L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cologno Monzese, nell’ambito delle iniziative che il Progetto Artemisia propone per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, proclamata dall’ONU per il 25 di novembre.
Le proiezioni di "Una su Tre" vanno inoltre a inaugurare il nuovo Spazio Documentario proposto dall’Assessorato alla Cultura, un progetto che proseguirà con gli stessi orari ogni sabato e lunedì presso il Cineteatro Peppino Impastato, a cura di Barz and Hippo, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

Con Spazio Documentario il Cineteatro Peppino Impastato propone al suo pubblico una finestra aperta su temi e problemi del mondo in cui viviamo, filtrati attraverso l’occhio di della macchina da presa, o meglio di chi sta dietro. Anche in questo modo la sala cinematografica diviene un luogo radicato nel territorio, vicino ai cittadini e alle loro vite, per incontrarsi e scambiare saperi, usufruendo del ricchissimo materiale che ogni anno migliaia di autori, operatori, ‘avventurieri’ della macchina da presa crea per gli schermi e che Barz and Hippo cerca di selezionare, affinché divenga occasione di cultura autentica, intensa e contagiosa.

Il progetto Artemisia è un’iniziativa dell’assessorato alle Pari Opportunità in sostegno alle donne vittime di violenza e include in particolare lo Sportello Artemisia, uno spazio dedicato, protetto e non rivelato rivolto alle donne vittime di violenza. Lo sportello offre assistenza, ascolto, un servizio di orientamento ai servizi medici, legali e socio assistenziali esistenti sul territorio, colloqui individuali di sostegno psicologico e la possibilità di partecipare ad un gruppo di mutuo aiuto.

20/11/2012, 18:52