Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF30 - Niente "The Angels' Share", niente Ken Loach!


Per motivi indipendenti dalla volontà del festival, il regista non sarà al TFF per ritirare il Gran Premio Torino 2012. Salta anche la proiezione del film


TFF30 - Niente
Visto a Cannes e in alcuni paesi europei, il film di Loach era una chicca del programma: pubblichiamo ugualmente la recensione.

Vincitore del Premio della Giuria all'ultimo Festival di Cannes, "La parte degli angeli (The Angels' Share)" di Ken Loach era inserito nel programma del Torino Film Festival numero 30 per omaggiarne il suo autore.

Il film, che uscirà in sala in Italia il prossimo 13 dicembre 2012, vede il ritorno del regista britannico alla commedia, seppur venata di amarezza, a qualche anno di distanza dal celebrato "Il mio amico Eric".

La storia è quella di un gruppo di ragazzi costretti a lavori sociali dalla giustizia. Uno di loro, Robbie, ha appena avuto un figlio ed è fermamente determinato - pur tra le mille difficoltà che deve affrontare - a dare una svolta alla sua vita.

A dargli un'inattesa mano potrebbe essere proprio l'agente di custodia a cui viene affidato, Harry, che lo introduce alle meraviglie del whisky e inconsapevolmente ne scopre il raffinato palato. Che venga proprio dalla bevanda tipica della profonda Scozia dove il film è ambientato la soluzione per lui e i suoi amici?
La realtà che Loach dipinge è sempre quella a lui più cara, quella generazione dei "senza lavoro e senza futuro" che, almeno questa volta, andrà incontro a un lieto fine.

La "parte degli angeli" del titolo è quella minima quota di whisky che, nel corso degli anni di invecchiamento, evapora attraverso le botti.

21/11/2012, 10:29

Carlo Griseri