Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Firenze arriva l'Essi Girano Film Festival


A Firenze arriva l'Essi Girano Film Festival
Essi Girano Film Festival arriva per la prima volta a Firenze, dopo tre edizioni di successo a Sesto Fiorentino, con una selezione dei migliori cortometraggi italiani presentati da Essi Girano.
Si tratta di una rassegna dei migliori corti scelti tra più di 150, ma anche di un concorso, in cui una giuria di esperti del settore cinematografico nominerà l’opera migliore.

I corti che verranno presentati al pubblico saranno cinque: "Tempus", del pluripremiato Ivano Fachin, "Gamba Trista" di Francesco Filippi, primo film di animazione ad approdare ad Essi Girano Film Festival, "Pizzangrillo", di Marco Gianfreda e con uno straordinario Toni Bertorelli, "Linea Nigra" di Anna Gigante, già premiato alla Mostra del Cinema di Venezia e "In fondo a destra", opera prima di Valerio Groppa e con Sergio Fiorentini. Si passerà dalla commedia, al dramma, all’animazione, con una breve incursione nella fantascienza filosofica.

Il vincitore otterrà la possibilità di girare il suo prossimo corto con la rivoluzionaria RED ONE CAMERA, uno strumento che ha sostituito la pellicola cinematografica in alcune dei film più importanti degli ultimi anni. Il trofeo che verrà consegnato al vincitore, poi, sarà un’opera del disegnatore Lorenzo Bittini.
Ma questa volta protagonista sarà anche il pubblico che potrà a sua volta eleggere il corto preferito.
Durante la serata non si parlerà solo di Cinema ma ci sarà spazio anche per una performance live della band Twister, il tutto in un evento assolutamente gratuito.
Per l’occasione le telecamere di Tele Iride saranno presenti a documentare l’evento che verrà successivamente trasmesso sull’emittente.

Anche quest’anno organizzatore dell’evento sarà l’associazione Essi Girano, reduce assieme a Disequilibrium Laboratorio Creativo dalla prima parte delle riprese della web series "The Scape", che ha visto il Mugello come set di una coinvolgente storia di Sci-Fi made in Italy.

Il Festival si svolgerà il 20 Novembre alle 21:30 al Teatro Puccini di Firenze (via delle cascine 41), per un evento patrocinato dal Comune di Firenze e sostenuto da UniCoop Firenze, AMG Universal Cine SRL e certificato TOP VIDEO dalla rivista Tutto Digitale.

18/11/2012, 18:00