Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival Roma - Il grande cinema del festival arriva nel Lazio


Festival Roma - Il grande cinema del festival arriva nel Lazio
"Per la prima volta il Festival Internazionale del Film di Roma arriva nel Lazio. Dodici film in programma in questi giorni all'Auditorium Parco della Musica saranno proiettati, in versione originale e con sottotitoli italiani, nelle sale cinematografiche di Latina, Rieti, Viterbo e Frosinone dal 19 al 22 novembre". Ad annunciarlo l'assessore alla Cultura della Regione Lazio Fabiana Santini in occasione della conferenza stampa di “Festival Internazionale del Film di Roma nel Lazio” che si è tenuta oggi allo Spazio Lazio Film Fund allestito nel villaggio dell'Auditorium Parco della Musica per promuovere con convegni, iniziative ed eventi il Fondo Regionale per il Cinema e l'Audiovisivo.



"L'iniziativa – spiega l'assessore Santini – è nata dalla collaborazione fra l'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, il Festival Internazionale del Film di Roma e l'Anec Lazio ed ha l'obiettivo di trasferire nell'intero territorio regionale la speciale atmosfera che si respira a Roma nei giorni del Festival. Per questo abbiamo voluto che, oltre alla programmazione che prevede la proiezione di 2 anteprime assolute, 2 titoli al giorno per un totale di 4 proiezioni complessive, l'iniziativa comprendesse anche 6 eventi speciali. Sei film italiani, tutti finanziati attraverso il Fondo Regionale per il Cinema e l'Audiovisivo della Regione Lazio, saranno proiettati alla presenza del cast e dei registi a Latina, Rieti, Viterbo e Frosinone. Un modo efficace e diretto di trasmettere l'emozione del grande cinema vissuto insieme ai suoi protagonisti dal Festival alla regione. Un altro contributo a testimonianza dell'impegno della Regione Lazio nel sostegno del comparto cinematografico del nostro territorio".

I titoli in programma sono:
"E la chiamano estate "di Paolo Franchi
"Alì ha gli occhi azzurri" di Claudio Giovannesi
"Populaire" di Regis Roinsard
"Tutto parla di te" di Alina Marrazzi
"Cosimo e Nicole" di Francesco Amato
"Razza bastarda" di Alessandro Gassman
"La scoperta dell'alba" di Susanna Nicchiarelli
"Italian Movies" di Matteo Pellegrini
"Waves" di Corrado Sassi
"Benur" di Massimo Andrei
"Acqua fuori dal ring" di Joel Stangle

Extra: "Rise of the guardians – Le 5 leggende" di Peter Ramsey vincitore del Premio Vanity Fair per l'eccellenza nel Cinema

16/11/2012, 17:20