Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Barcelona en dos Colors" in anteprima a a Barcellona


Il documentario "Barcelona en dos colors" sarà presentato questo mese in anteprima a Barcellona. Sarà la prima proiezione pubblica assoluta in Catalogna e in Spagna. L'appuntamento è previsto per venerdì 16 novembre presso l'aula 0.2 della Facultat de Filologia dell'Universitat de Barcelona dalle ore 17:00. Alla presentazione seguirà un dibattito al quale parteciperà l'autore insieme a Raffaele Pinto, professore di Letteratura Italiana presso l'Universitat de Barcelona. Domenica 18 ci sarà invece una seconda presentazione presso la sede della Associació de Sards Barcelona alle 19:30. Alla presentazione seguirà un dibattito con l'autore introdotto da Esther Fernández Cifuentes.

Il film racconta le differenze, le contraddizioni e le intolleranze latenti nella capitale catalana nel fine settimana in cui, nell'estate 2010, si celebrarono quasi in contemporanea la manifestazione del 10-J per l'autodeterminazione del popolo catalano da un parte, e i festeggiamenti per la vittoria della nazionale spagnola ai mondiali di calcio dall'altra.

Il documentario è stato presentato in numerosi festival internazionali in diversi paesi (tra cui: Cape Winelands Film Festival, Bermuda Film Festival, Arcipelago Film Festival e Sardinia Film Festival), ottenendo riconoscimenti quali un importante premio presso il Babel Film Festival, il primo concorso cinematografico dedicato alle opere girate in lingua minoritaria, celebrato a Cagliari.

07/11/2012, 12:25