Italian Doc Screenings - Al via la VII edizione


Italian Doc Screenings - Al via la VII edizione
Gli Italian Doc Screenings – VIII Edizione sono l’unico mercato televisivo presente in Italia e sono diventati certamente la principale occasione di incontro con le richieste e le tendenze del mercato internazionale di settore.
IDS nasce con la volontà di rafforzare la presenza della produzione indipendente italiana sul mercato estero e grazie anche alla partecipazione del Ministero per lo Sviluppo Economico, dell’ICE–Agenzia per la Promozione e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane all’Estero e Fondazione Mediateca Toscana, la manifestazione negli anni è cresciuta, diventando di fatto la più importante vetrina di prodotto audiovisivo italiano.
Cercando di intercettare le evoluzioni del mercato internazionale e i cambiamenti nel mondo dei media, il programma di quest’anno va dalla produzione transmediale e crossmediale, alla produzione di documentario di lungometraggio per le sale, cercando dunque di esplorare i confini di un mondo che diventa sempre più vasto. Resta tuttavia prioritario il mercato televisivo più tradizionale, che mai come prima si trova a confrontarsi con sfide interessanti.

I NUMERI DI IDS 2012
forum per le coproduzioni per 20 progetti selezionati,
16 tavole rotonde
6 workshops tematici,
oltre alla library digitale che raccoglie circa 150 film dell’ultimo biennio
50 broadcasters,tra cui BBC, YLE, France Tv, Artè, PBS, CBC, MDR, Histoire, ERT, Multicanal e molti altri
4 workshop tematici di cui due sulla produzione crossmediale e transmediale, uno su temi legali, uno sulla scrittura e lo sviluppo ed uno in particolare, della durata di due intere giornate, sulla scrittura e produzione di Factual Entertainment.

WHY POVERTY?
In occasione dell’VIII edizione, IDS, in collaborazione con il Festival dei Popoli, presenterà in prima europea l’ultimo lavoro del premio Oscar Alex Gibney, Park Avenue: una riflessione sul divario tra ricchi e poveri, a partire dalle differenze tra gli abitanti di Park Avenue e quelli del South Bronx di New York.
L’evento fa parte di Why Poverty?, il primo progetto collettivo di BBC dedicato a tematiche sociali e ambientali, con l’obiettivo di riunire i migliori film maker, chiamando alla cooperazione il più largo numero di emittenti mondiali.
La proiezione di Park Avenue avrà luogo al Cinema Odeon venerdi 16 Novembre e sarà preceduta dall’intervento di Nick Fraser (BBC) e Mette Hoffman (DR).

14/11/2012, 09:00