Note di regia di "Nel nome del vino"


Note di regia di
Il vino evoca nell’immaginario collettivo scenari di convivialità, di aggregazione e di celebrazione: è attorno a una bottiglia di buon vino che si incontrano gli amici, che si confrontano opinioni, che si festeggia un evento importante. E’ attraverso il legame di un brindisi che si sancisce un’amicizia, che comincia una nuova storia.
Vino e arte nei secoli si sono spesso incontrati e anche la Marca Trevigiana offre pregevoli rappresentazioni di questo antico connubio come è possibile ammirare in alcune chiese del territorio veneto, dove affreschi risalenti al Secolo XIV e XV (alcuni attribuiti al pittore Andrea da Treviso) raffigurano l’Ultima Cena, il Cristo Salvatore, i suoi Apostoli, la tavola imbandita, le pietanze e il vino, bianco e rosso contenuto in bicchieri e capienti caraffe.
Il vino come l’arte rende l’uomo migliore, più comprensibile, il vino come la fede unisce le persone, è simbolo nobile di civiltà, di organizzazione, è espressione di coraggio, di disciplina e di pazienza, è il legame sublime tra l’Uomo e la Terra, tra l’Uomo e il suo territorio.
Vino è cultura e la Provincia di Treviso ci permette di riflettere sulla natura materiale e sul potere spirituale di questa antica bevanda, attraverso gli uomini che la producono.
Le loro capacità, il loro coraggio, e le dinamiche di un mercato in continua evoluzione, li hanno orientati a scegliere la qualità e la loro attività è sempre più associabile a una vera e propria forma d’arte.
Vogliamo mettere a disposizione la nostra lunga esperienza di film-makers per raccontare la loro avventura con un documentario girato in pellicola nel formato panoramico Super 16 e in elettronico in Alta Definizione. Un documentario diverso, che si distingue per la cura riservata all’immagine, girato come un film dove scene storiche sono fedelmente ricostruite e dove la fotografia ha colori intensi ed accattivanti. Un documentario dove solo il calore della pellicola può rendere al meglio ad esempio il fascino delle campagne e delle colline nelle quattro stagioni, un documentario realizzato per conoscere meglio il nostro territorio, i vigneti, le aziende,… gli attori-protagonisti che vogliono produrre del buon vino.

“NEL NOME DEL VINO uomini e vigne nella Marca Trevigiana” è un documentario costato tre anni di lavoro che racconta in modo filosofico il vino della nostra Provincia di Treviso, parla delle passioni, dei sacrifici, della pazienza che l’uomo dedica alla produzione di questa antica bevanda. Parla di Monasteri, Abbazie, Ville Venete e antiche cantine, tutto, nel nostro territorio trevigiano. Ho voluto che l’argomento venisse raccontato in prima persona soprattutto da personaggi illustri della nostra splendida Marca “Gioiosa et amorosa”, come ad esempio il poeta Andrea Zanzotto, lo sceneggiatore Luciano Vincenzoni, il prof. Ulderico Bernardi, il giornalista di Gambero Rosso Marco Sabellico, la Preside della storica Scuola enologica Cerletti, e tanti altri.

Loris Mora