Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

COSEsalve - Il legame con le "cose" nella tragedia


COSEsalve - Il legame con le
Il legame tra le cose e le forme del pensiero prende vita nel documentario "COSESalve" di Alberta Pellacani, progetto realizzato in collaborazione con Antonella Monzoni. Due donne che si sono "incontrate" per dar voce alle persone della provincia modenese colpite dal sisma del maggio 2012, con interviste e testimonianze sul valore che hanno assunto le cose in un momento di tragedia e paura.

Fotografie, diapositive, un albero genealogico, una pietra di una chiesa crollata, un peluche, una damigiana di nocino, delle lettere, un'acetaia, un calesse del '700, sono queste le "cose" salvate dagli intervistati, cose che prendono forma nel pensiero diventando memoria del singolo, ma anche collettiva, già divenuta passato, al cospetto di un futuro incerto, nella consapevolezza che nulla sarà più come prima.

Il documentario, volutamente "impreciso" da un punto di vista tecnico, lancia un messaggio universale sul rapporto cose/persone, e tocca l'intimo dello spettatore, emoziando e commuovendo allo stesso tempo.

02/11/2012, 14:13

Simone Pinchiorri