"Vitriol" nelle sale dal 15 novembre 2012


Nelle sale dal 15 novembre il lungometraggio "Vitriol" di Francesco Afro De Falco.

Tratto da un vero progetto documentaristico non portato a compimento, “Vitriol” è la ricostruzione di una vera ricerca sulla Napoli esoterica degli ultimi due secoli del secondo millennio, che riporta alla luce una città nuova, rimasta nascosta per anni dietro simboli e documenti protetti. L’opera restituisce al capoluogo campano l’appellativo di luogo simbolo dell’esoterismo.

Il giovane regista Francesco Afro De Falco si focalizza sul significato dell’acronimo V.I.T.R.I.O.L., termine derivante dalla letteratura alchemica e formato dall’espressione latina “Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem Veram Medicinam”, ossia “Visita l’interno della terra, e rettificando troverai la pietra nascosta che è la vera medicina”.

All’interno del film sono presenti opere scultoree risultato di stili ed elaborazioni dell’artista Luca Nocerino, tra cui la più importante è la riproduzione in scala uno a uno del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino.

I due attori protagonisti sono gli esordienti Roberta Astuti e Yuri Napoli, mentre il resto del cast è composto da Stefano Jotti, Leonardo Bilardi e Gabriella Cerino.

“Vitriol” è un film indipendente prodotto dalla Salvatore Mignano Communication e riconosciuto film di interesse culturale dal Ministero dei Beni Culturali.

30/10/2012, 11:21