!Xš‚ť‰

ViaEmili@DocFest: la terza edizione


ViaEmili@DocFest: la terza edizione
Torna anche quest’anno a Modena, dall’1 al 4 novembre 2012, il “ViaEmili@DocFest”, il primo festival on-line del cinema documentario che ogni anno seleziona le migliori opere provenienti da tutta Italia attraverso il pubblico della rete e il giudizio di una giuria di esperti. I filmati premiati verranno proiettati al Teatro dei Segni di Modena..

Nell’edizione 2012 sono in programma due anteprime nazionali: “Modena, Italia near… Bologna” di Stefano Cattini e “A Serious Play” di Cristiano Regina e Andrea Solieri. Il primo č un tentativo di ricostruire e rappresentare il territorio della provincia modenese affrontando anche il tema del terremoto. Il secondo č la storia di un regista italiano che cerca di dare vita a una compagnia teatrale insieme a un gruppo di giovani serbi incontrati nell’ambito di un progetto internazionale.

Da segnalare il progetto “Immagini per ricordare, immagini per ripartire”, una selezione e proiezione di video e filmati per descrivere il sisma emiliano dello scorso maggio e le sue conseguenze.

Ma il terremoto č solo uno dei temi della kermesse cinematografica che prevede anche una giornata dedicata alla Resistenza con “Il Violino di Cervarolo” di Nico Guidetti e Matthias Durchfeld e “Le Ragazze di Montefiorino” di Anna Reiter.

Sabato 3 novembre si terrŕ la premiazione con la consegna del Premio del Pubblico e del Premio Cinemaitaliano.info e domenica 4 novembre sarŕ proiettato il documentario vincitore del Premio della Giuria, quest’anno composta da: Peter Almond, Carlo A. Bachschmidt, Giovanni Cioni, Daria Menozzi e Anastasia Plazzotta.

31/10/2012, 07:59