FRANCE ODEON - A Firenze anche tanti italiani


La 4° edizione di France Odeon, la trentennale rassegna di cinema francese di Firenze, prenderà il via il 1 Novembre con tanti bei film dalla qualità più omogenea proveniente dalla più recente produzione cinematografica d'oltralpe.


FRANCE ODEON - A Firenze anche tanti italiani
Claudio Santamaria con Sandrine Kiberlain
L’edizione di quest’anno rende omaggio a Claude Miller, con l'anteprima del suo ultimo film Thérèse Desqueyroux, interpretato da Audrey Tautou e Gilles Lellouche e tratto dal romanzo di François Mauriac. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Le giornate degli autori, vedrà la presenza a Firenze del figlio del maestro recentemente scomparso, Nathan, anch'egli regista e sceneggiatore.
Arricchiscono il programma due grandi anteprime, Camille redouble di Noémie Lvovsky, una brillante commedia che in Francia sta riscuotendo un’enorme successo al botteghino e Renoir di Gilles Bourdos. dove le memorie del figlio del grande pittore fanno da filo conduttore alla sceneggiatura. A distinguersi anche un cinema dai contenuti fortemente caratterizzanti come Les saveurs du palais di Christian Vincent, Vous n’avez encore rien vu di Alain Resnais con la presenza di Sabine Azéma e Jean-Louis Livi rispettivamente interprete e produttore del film e Conteurs d’images con la presenza della regista Noelle Deschamps, e Après mai di Olivier Assayas.
Uno spazio anche per gli attori italiani che lavorano in Francia. Luisa Ranieri, interprete di molte commedie italiane di successo, in Francia diventa la fidanzata di un boss in "Le Marquis" di Dominique Farrugia, mentre Claudio Santamaria è il protagonista di "Pauline détective" del regista Marc Fitoussi, coloratissima e scanzonata commedia ambientata tra Parigi e la Liguria. Nel cast anche Sabrina Impacciatore in uno dei ruoli femminili più spiritosi del film. Ed infine Chiara Mastroianni nell’opera prima di Alice Winocour "Augustine", rivelazione della Semaine de la Critique di Cannes 2012.

27/10/2012, 15:20

Monica Straniero