Fare Cinema
banner430X45

EYE DIVISION - Nuova collana, al via con Werner Herzog 3D


"Cave of forgotten dreams" del regista tedesco (anche in blu-ray) è il primo titolo di una collezione d'autore


EYE DIVISION - Nuova collana, al via con Werner Herzog 3D
Eye Division è il nome di una nuova prestigiosa collezione di uscite per l'home video che ha come principale obiettivo il recupero e il rilancio di pellicole d'autore.

La prima uscita è stata a inizio ottobre la più "di peso", il blu-ray con la versione (anche) in 3D dell'acclamato documentario di Werner Herzog "Cave of Forgotten Dreams", straordinario viaggio alla scoperta dei più antichi dipinti della storia dell'umanità nella grotta francese di Chauvet Pont d'Arc.

Una qualità tecnica audio e video eccellente (HD 1080 23.97psf, 16/9 1.78:1; audio 5.1 DD e DTS-HD Master), che risente forse nelle parti più luminose del bilanciamento pensato per non avere troppo buie le immagini stereoscopiche nella grotta. Un documentario di grande prestigio, testimonianza unica di una visita irripetibile.

Nel disco anche un incontro in sala col regista (tre quarti d'ora registrati dopo l'anteprima britannica) e il documentario “Ode to the Dawn of Man” dello stesso Herzog, in cui viene documentato (per 49') il processo di creazione della colonna sonora di "Cave" ad opera di Ernst Reijseger.

Tra i titoli disponibili della collana "L'uomo di Londra" e "Perdizione" di Bèla Tarr e "Il vergine" di Jerzy Skolimowski, ma anche Carmelo Bene in “Riccardo III” (di cui vi parleremo più approfonditamente in una recensione ad hoc).

A novembre usciranno “Essential Killing” di Jerzy Skolimowski (anche in blu-ray), "Take Shelter" di Jeff Nichols (anche in blu-ray), "Carmelo Bene - L’invulnerabilità di Achille", "Satantango" di Bèla Tarr, “Il silenzio del mare” di Jean-Pierre Melville, "Carmelo Bene - Legge i canti di Leopardi", "Le armonie di Werckmeister” di Bèla Tarr, “Le beau Serge” di Claude Chabrol. Titoli di grande qualità, uscite di cui vi terremo aggiornati.

29/10/2012, 11:00

Carlo Griseri