Festival Internazionale della Cinematografia Sociale \
!Xš‚‰

"La Sala" di Alessio Giannone al Circolo
del cinema Dino Risi di Trani


Mercoledì 31 ottobre alle ore 19.00, a Trani nella nuova sede di Via Andrea Ciardi 26, il Circolo del Cinema Dino Risi presenta La sala, cortometraggio di Alessio Giannone, passato in concorso all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, sezione Orizzonti.

Il lavoro del giovane regista barese (noto sul web come ideatore del personaggio di Pinuccio, "faccendiere" che passa il suo tempo al telefono con «quelli che contano») sostenuto da Apulia Film Commission e dal Comune di Bari (Agenzia alla Lotta Non Repressiva alla Criminalità Organizzata), mette in scena con sarcasmo misto a malinconia, nei suoi 16 minuti di durata, una variegata umanità riunita in occasione di un banchetto di nozze, tra pesce (forse) fresco, invitati tirchi , pettogolezzi, lo sposo subito fedifrago, il padre della sposa indebitato con uno strozzino per non sfigurare. Del resto, si legge nel catalogo della Mostra, "durante un pranzo di un matrimonio emergono i difetti e l’ipocrisia della famiglia italiana. Parte la recita, dove lo sposo deve essere gentile con tutti, la sposa deve sorridere, i genitori essere felici e i parenti devono riempire di auguri e complimenti gli sposi. All’ombra di questa recita, invece, si consumano le vicende più reali, amanti, debiti, invidie, gelosie".

Al termine della proiezione, incontro dibattito con Alessio Giannone. Coordinano l’incontro Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro.

24/10/2012, 20:39