Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FdP53 - CANTIERE PER ULISSE - Il film senza confine


Appuntamento con Giovanni Cioni allo Spazio Uno di Firenze il 12 novembre dalle 15:00 alle 17:00 con Panorama in Cantiere.


FdP53 - CANTIERE PER ULISSE - Il film senza confine
Primo appuntamento con la sezione Panorama in Cantiere della 53° edizione del Festival dei Popoli, Festival Internazionale del Film Documentario, il 12 novembre 2012 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 allo Spazio Uno di Firenze con il cantiere sul film "Per Ulisse" di Giovanni Cioni.

"La vita al tempo del film, oltre il film"
Un centro di socializzazione a Firenze, il Ponterosso, frequentato da persone che hanno conosciuto il carcere, la dipendenza, persone che si sono ritrovate senza domicilio, o ad affrontare percorsi psichiatrici. E che stanno «tornando». Lo frequento da qualche anno, come se fossi stato adottato in questo che sembra un porto di mare. Alcuni scompaiono, magari ricompaiono dopo qualche mese, magari non tornano più. Altri sbarcano, con la loro storia.
Ero stato invitato a fare delle interviste. Ho proposto di inventare un film da fare, con loro. Ho proposto che fosse un film PER Ulisse. Ulisse che è lo scomparso, in preda a mostri e sirene, che torna dal paese dei morti, in un viaggio senza fine. Il suo nome è nessuno, è lo sconosciuto che si racconta dopo aver sentito narrare le sue gesta.
E’ qualche anno che giro, in un'esperienza che per me è uno scambio. Uno scambio che si nutre del tempo, il tempo trascorso a parlare, ascoltare, vivere assieme. Ma anche a condividere l’elaborazione del film. A creare situazioni, immagini, che suscitino il racconto, il gesto, l’ascolto.
Il film potrebbe essere senza fine, come la vita che prosegue e le cui vicissitudini entrano a far parte del film. Perlomeno del tempo in cui sto facendo il film. Potrei fare un film con ognuna delle persone che ho conosciuto al Ponterosso. La questione che voglio aprire nel cantiere risiede proprio in questo rapporto, quasi di inadeguatezza tra il film in corso e il reale della vita. Allora la domanda è perché fare un film del genere? Non si tratta di documentare (non solo). Forse per ritrovare qualcosa di mio (e che appartenga ad ognuno di noi) nel vissuto degli altri.

Giovanni Cioni

Panorama in Cantiere è realizzato in collaborazione Documentaristi Anonimi - Associazione Documentaristi Toscani e Cinemaitaliano.info.

30/10/2012, 07:47

Simone Pinchiorri