Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMAITALIANO.INFO LANCIA UNA COLLANA DI DVD


Il 17 ottobre a Odeon Firenze sarà presentato il primo titolo della nuova collana di DVD: Il pluripremiato “In Purgatorio” di Giovanni Cioni.


CINEMAITALIANO.INFO LANCIA UNA COLLANA DI DVD
Il portale Cinemaitaliano.info, uno dei principali punti di riferimento per gli addetti ai lavori e per gli appassionati di cinema nel nostro paese annuncia mercoledì 17 ottobre 2012 alle ore 21,00, al Cinema Odeon di Firenze, la presentazione del primo titolo edito dal sito cinemaitaliano.info e realizzato in collaborazione con Teatri Uniti di Napoli.

Il DVD del film In Purgatorio di Giovanni Cioni verrà messo in vendita sui canali convenzionali e sul sito www.cinemaitaliano.info. Il film di Giovanni Cioni ispirato al culto del purgatorio a Napoli torna nella sala che lo aveva accolto in anteprima mondiale al Festival dei Popoli del 2009, ottenendo il premio del pubblico. Il film sarà nuovamente in sala all’Odeon di Firenze dal 17 al 19 ottobre p.v. dopo un percorso pieno di riconoscimenti e di premi in festival italiani e internazionali, tra cui Cinéma du Réel a Parigi e dopo le uscite in sala a Bruxelles e a Parigi dove ha ottenuto notevole successo di pubblico e di critica.

Il film racconta il culto dei morti e del Purgatorio a Napoli attraverso una ricerca di un tempo perduto che è un interrogarsi su ciò che resta di quanto non è più con noi. Un viaggio attraverso i vicoli dei Tribunali, dei Quartieri Spagnoli, della Sanità, di Montesanto, il Cimitero di Poggioreale, il Limbo dei bambini. L’anima del Purgatorio è un abitante di questo mondo come lo sconosciuto incrociato nella folla per strada...

A proposito dell’uscita in DVD del film Giovanni Cioni ha dichiarato: "In questi tre anni in cui il film ha circolato tra festival e proiezioni molti mi hanno chiesto o scritto che avevano sentito del film, non avevano potuto vederlo, oppure l'avevano visto e ne volevano una copia. Quando cinemaitaliano mi ha proposto di inaugurare la collana, ho subito accettato per la serietà del progetto e del lavoro che svolge. Un lavoro che si rivela indispensabile in un panorama del cinema in Italia sempre più disperso. Con una meticolosità quasi micidiale cinemaitaliano aggiorna su tutto quello che succede nel cinema in Italia, e proprio per questo il progetto di edizione dvd acquista credibilità e senso. In Francia" – aggiunge il regista - "il film è stato edito in occasione del festival Le Cinéma du Réel in una collana destinata principalmente ai festival e alla libreria del Centre Popidou hanno dovuto chiedere di ristamparne molte copie dopo qualche giorno".

Il film ha partecipato a 18 Festival e rassegne aggiudicandosi diversi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.

ACQUISTA "IN PURGATORIO" IN DVD

15/10/2012, 21:05

La Redazione