!Xš‚‰

"Sulla Strada di Casa" di Emiliano Corapi
a Cinecittà Cineclub di Firenze


Si terrà domani, mercoledì 10 ottobre a Cinecittà Cineclub (via Pisana) la terza proiezione del ciclo Visioni Off, organizzato dall'associazione Anemic, dedicato al cinema indipendente italiano.

In programma alle 21.30 la proiezione di "La Strada di Casa" (2011), opera prima di di Emiliano Corapi, che vede tra i protagonisti Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni e Claudia Pandolfi. Il regista sarà presente alla proiezione per incontrare il pubblico.

Il film racconta il paese Italia sull’orlo del fallimento che non ce la fa ad andare avanti. I soldi non bastano mai a tamponare falle e leggerezze, il rischio di finire nelle mani sbagliate pur di salvare il salvabile è sempre più alto. In primo piano un intrigo di paesaggi anomali, secondari, non riconoscibili, un groviglio di “camere con vista” intercettate visivamente da una macchina da presa sensibile e da una fotografia di grana raffinata e commovente. Al suo primo lungometraggio Emiliano Corapi “inquadra” la crisi economica in atto e sceglie il suo “modello” di comportamento: il titolare di una piccola azienda apparentemente irreprensibile e civilmente schedato che finisce strangolato nella rete di una potente organizzazione criminale. Uno dei migliori esordi degli ultimi anni di Casa Italia un bel progetto di cinema indipendente dal budget ristretto e dal brillante palmares.

09/10/2012, 13:52