Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"The Golden Temple" di Enrico Masi a Sala Doc


Martedì 9 ottobre alle 19:15 al Cinema Odeon di Bologna, verrà presentato in anteprima assoluta a Bologna "The Golden Temple", primo lungometraggio del bolognese Enrico Masi, girato durante i preparativi delle Olimpiadi di Londra 2012. Per poco più di due settimane le Olimpiadi sono state uno degli eventi mediatici più imponenti della storia, diffondendo in tutto il mondo la propria iconografia e la propria memoria. Il film di Enrico Masi propone invece una visione differente da quella diffusa dai grandi media, rivelando uno sguardo esterno, contrapposto a quello internamente chiuso dei Giochi, alla scoperta di immagini che raccontano volti, storie e luoghi differenti. Dopo l’anteprima mondiale alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia, "The Golden Temple" approda nella città del regista.

In sala ad approfondire le tematiche trattate nel documentario ci saranno: il regista bolognese Enrico Masi, il fotoreporter e personaggio del film Mike Wells, Elena Vincenzi presidente dell’associazione “Architetti di strada” e il prof. Luigi Guerra Preside della Facoltà di Scienze della Formazione.

Durante l’appuntamento del 9 ottobre verranno proiettati anche uno spot autoprodotto per la campagna Cultura cibo per l’anima promossa da D.E-R contro i tagli alla cultura (www.culturaciboperlanima.it) e il corto d'animazione "Cucchi a passo uno", realizzato dagli studenti dei corsi del prof. Maurizio Finotto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

08/10/2012, 12:09