Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PRIMO GIOVEDI' IN SALA - Bene le prime cinematografiche


Venduti 161 mila biglietti con un incasso di 1 milione 75 mila euro, con un aumento del pubblico del 37% rispetto alla settimana precedente!


PRIMO GIOVEDI' IN SALA - Bene le prime cinematografiche
Comincia bene l’iniziativa delle prime cinematografiche al giovedì decisa dalle associazioni degli esercenti e dei distributori.

Nella giornata di ieri nelle sale monitorate da Cinetel, il cui campione copre il 90% del mercato, si sono venduti 161 mila biglietti con un incasso di 1 milione 75 mila euro, con un aumento del pubblico del 37% rispetto alla settimana precedente e un aumento ancor più netto degli incassi (+60%) anche per effetto della maggiore presenza di film in 3D con prezzo maggiorato.
Ugualmente consistente l’aumento rispetto all’omologo giovedì dello scorso anno, il 6 ottobre 2011: +39% di biglietti venduti, +65% di incassi.

"E’ un risultato molto importante", - ha commentato il presidente dei Distributori dell’ANICA, Richard Borg - "che ci incoraggia ad andare avanti nel migliorare l'offerta di cinema al pubblico e nel marciare insieme, distributori ed esercenti, per far crescere le presenze nelle sale. L'unificazione a livello nazionale della giornata di promozione e un'estate ricca di film importanti sono i prossimi obiettivi che ci siamo posti, per raggiungere i quali dobbiamo fare tutti un grande sforzo".

"Siamo contenti dei risultati di questo primo giovedì dell’iniziativa" – ha affermato Lionello Cerri, presidente dell’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema – "Ovviamente ora siamo in attesa di vedere quale sarà il risultato dell’intero fine settimana e anche dei prossimi per poter dare un giudizio definitivo sull’iniziativa. Siamo comunque convinti che questa decisione, presa di comune accordo con gli altri operatori, avrà effetti positivi sul passaparola e sulla fidelizzazione del pubblico, grazie alla valorizzazione delle prime e alle attività promozionali".

"Analizzando i risultati" – ha detto Carlo Bernaschi, presidente dell’ANEM, associazione nazionale esercenti multiplex - "la prima impressione è che questa iniziativa sia stata molto ben recepita dal pubblico. In particolare la risposta sulle prime due nuove uscite in classifica, ‘Ted’ e ‘Step Up 4’, è stata veramente positiva. Siamo quindi ottimisti e pensiamo che i risultati dell’intero fine settimana potranno essere ancora più positivi".

Questa la classifica dei primi dieci film della sola giornata di giovedì:

1) Ted, Usa, Universal, 289 mila euro, 386 schermi; PRIMA
2) L’era glaciale 4, Usa, Fox, 258 mila euro, 663 schermi
3) Step Up 4: Revolution, Usa, M2 Pictures, 171 mila euro, 299 schermi; PRIMA
4) Resident Evil: Retribution, Usa, Warner, 76 mila euro, 254 schermi; PRIMA
5) Magic Mike, Usa, Lucky Red, con 63 mila euro, 189 schermi;
6) Reality, IT, 01 Distribution, con 54 mila euro, 277 schermi;
7) All’ultima spiaggia, IT, Medusa, 16 mila euro, 188 schermi; PRIMA
8) Prometheus, Usa, Fox, con 16 mila euro, 77 schermi;
9) Un sapore di ruggine e ossa, FRA, Bim, 15 mila euro, 101 schermi; PRIMA
10) Il rosso e il blu, IT, Teodora, con 14 mila euro, 66 schermi.

06/10/2012, 08:28