Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BACKSTAGE - Seguendo "Il Volo" di Wim Wenders


Carlo Strata racconta il dietro le quinte del cortometraggio del regista tedesco girato nel 2009 in Calabria


BACKSTAGE - Seguendo
E' un classico documentario da "dietro le quinte" quello che Carlo Strata ha realizzato seguendo le riprese de "Il Volo", cortometraggio che il regista tedesco Wim Wenders ha girato nel 2009 in Calabria.

"Il Volo" racconta una storia sull’accoglienza, ispirato alle esperienze di Badolato e dei paesi della Locride (Riace, Caulonia e Stignano), ripopolati grazie agli immigrati dall'Africa dopo decenni di semi-abbandono in seguito all'emigrazione italiana.

Un corto in 3D che ha visto emotivamente molto coinvolto Wenders, che in corso di lavorazione decise di sovvertire la sceneggiatura originale e realizzare un docu-film dove lui stesso si ritrova nel ruolo di testimone/narratore della vicenda.

Questo backstage documenta le vicende artistico produttive di un film tuttora inedito, visto solamente in alcuni festival e proiezioni speciali. "Il Volo" è interpretato da Luca Zingaretti e Ben Gazzara, ed è un episodio particolare e unico nella lunga carriera dell'autore tedesco: le immagini di Strata regalano allo spettatore uno scorcio "privato" nella lavorazione, e in questo aspetto trovano il loro principale valore.

14/10/2012, 10:00

Carlo Griseri