Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I PESCI CI GUARDANO - Una storia di pesca e di pesci


Alessandro Penta ducumenta l'antica arte della pesca ed i sui rituali dalla notte sui pescherecci alll'alba al mercato ittico.


I PESCI CI GUARDANO - Una storia di pesca e di pesci
E' un'opera sulla pesca e su chi viene "pescato" il documentario "I Pesci ci Guardano" di Alessandro Penta. Dalla notte sul peschereccio all'alba al mercato, il regista riprende lo "sguardo" dei pescatori e degli abitanti del mare per raccontare una storia fatta di gesti, fatiche, solitudini, volti, grida, su una pratica antica, quella della pesca, che ancora oggi conserva intatti i propri rituali e le proprie tecniche. Il documentario presenta un'attenta ed accurata fotografia ed un ottimo montaggio, riuscendo a condensare in poco più di venti minuti tutta la narrazione, che scorre "fluida" e con un buon ritmo.

"I Pesci ci Guardano" sul finale immortala anche lo sguardo ed il pensiero di Totò, giovane intenzionato a lavorare in pescheria, che ogni giorno si sveglia alle sei di mattina per raggiungere il mercato del pesce: una nuova speranza per un mestiere antico a cui le nuove generazioni non sembrano aspirare...

08/10/2012, 11:00

Simone Pinchiorri