Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"La Patente" secondo appuntamento di Visioni Off


Domani, giovedì 4 ottobre, sarà proiettato il film "La Patente" di Alessandro Palazzi (ore 21.15, Cinecittà Cineclub, via Pisana 576 a Firenze) per il secondo appuntamento di Visioni Off, rassegna di cinema italiano indipendente a cura dal giornalista Gabriele Rizza. Sarà presente il regista.

Il film racconta la storia di Rolando trentenne perennemente insoddisfatto, e Sergio, cameriere in un bar e dedito anche al piccolo spaccio. Le due vite s’intrecciano e per caso si trovano a gestire una scuola guida nella settimana “calda”, quella prima degli esami.

"L’opera prima di Alessandro Palazzi" – spiegano gli organizzatori della rassegna - "è un affresco metropolitano (romano) di varia umanità, colta nel pieno del suo esercizio di sopravvivenza, un piccolo spaccato dell’Italia di oggi sfiduciata nelle crisi che l’attanagliano (senza lavoro, senza futuro, senza certezze), naufragata nella crescente confusione di generi e culture, culturalmente impreparata a gestire la globalizzazione “sentimentale” e la confusione geografica che l’attraversa e la scuote".

03/10/2012, 16:32