!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA - "Centro Histórico" aprirą la sezione CinemaXXI


Il film di Aki Kaurismäki, Pedro Costa, Victor Erice e Manoel de Oliveira aprirą, in prima mondiale, la nuova sezione dedicata all’esplorazione delle nuove correnti e dei nuovi linguaggi del cinema mondiale. A guidare la giuria di CinemaXXI sarą Douglas Gordon, uno dei pił importanti artisti visivi della sua generazione.


FESTIVAL DI ROMA -
Il film "Centro Histórico" di Aki KaurismäkiPedro Costa, Victor Erice e Manoel de Oliveira aprirą, in prima mondiale, la sezione CinemaXXI, la nuova linea di programma che il Festival Internazionale del Film di Roma dedica all’esplorazione delle nuove correnti e dei nuovi linguaggi del cinema mondiale. A guidare la giuria di CinemaXXI sarą Douglas Gordon (Glasgow, 1966), uno dei pił importanti artisti visivi della sua generazione. Vincitore a soli 30 anni del prestigioso “Turner Prize”, le sue opere sono esposte nelle principali gallerie e nei maggiori musei del mondo, dal MoCA di Los Angeles, alla Fundació Joan Miró di Barcellona, dal MoMA di New York alla Tate di Londra.

"Centro Histórico" č un film a quattro voci, realizzato nell’ambito dei progetti sviluppati per “Guimarćes 2012 Capitale Europea della Cultura”. La prima parte, dal titolo “O Tasqueiro”, č scritta e diretta da Aki Kaurismäki. Il regista finlandese ha firmato pellicole come Leningrad Cowboys Go America, L'uomo senza passato (Gran premio della giuria a Cannes nel 2002), "Le luci della sera" e "Miracolo a Le Havre", e ritrova in “O Tasqueiro” atmosfere ed elementi stilistici che evocano i suoi precedenti lavori, narrando con delicatezza un giorno nella vita di un barista solitario del centro storico di Guimarćes. 

Il secondo segmento di Centro Histórico, “Lamento da Vida Jovem”, č stato affidato a Pedro Costa, autore di "Ossos" (premiato a Venezia nel 1997 per la migliore fotografia), "Nella stanza di Vanda" (in Concorso al Festival di Locarno nel 2000) e "Memories" realizzato con Eugčne Green (premio speciale della giuria al Festival di Locarno del 2007). Nella parte da lui scritta e diretta, il regista portoghese ripropone la figura del capoverdiano Ventura, gią protagonista di Juventude em Marcha, nello spazio surrealista di un ascensore che diventa un luogo di confronto con la memoria.

Victor Erice – il regista de "Lo spirito dell'alveare", "El sur" e "El sol del membrillo", premiato dalla critica al Festival di Cannes – ha invece scritto e diretto il segmento “Vidros Partidos”, nel quale mostra i locali della ex fabbrica di filatura e tessitura di Rio Vizela, una delle pił grandi industrie tessili in Europa, fondata nella metą del XIX secolo e chiusa nel 2002. Erice raccoglie, con la sensibilitą che contraddistingue tutti i suoi film, le testimonianze degli ex dipendenti della fabbrica, prendendo atto dei cambiamenti di una classe industriale che sta scomparendo. 

Manoel de Oliveira ha scritto e diretto l’episodio conclusivo “O Conquistador, Conquistado”. L’opera dell’ultracentenario regista, considerato il pił importante cineasta portoghese vivente e uno degli autori pił significativi della storia del cinema mondiale, attraversa l’intero Novecento, da Douro, lavoro fluviale del 1931 ai grandi successi degli anni ottanta e novanta ("Le soulier de satin", "La valle del peccato", e "Viaggio al principio del mondo", per citarne alcuni) e arriva fino ai giorni nostri con opere come "Singolaritą di una ragazza bionda" e "O estrahno caso de Angélica". Nel suo intervento in "Centro Histórico", de Oliveira racconta con ironia di una nuova “conquista”, ovvero quella del centro storico di Guimarćes ad opera di un gruppo di turisti.

01/10/2012, 12:39