Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tre appuntamenti per Alice nella Città


Tre appuntamenti per Alice nella Città
In attesa dell’imminente inaugurazione del Festival Alice nella Città e dopo il grande successo delle passate edizioni torna anche quest’anno “Aspettando il Festival” con ben tre appuntamenti.

L’iniziativa costituisce un segmento di Alice nella Città e si snoda lungo tutto l'anno. Come un vero e proprio laboratorio di cinema, propone incontri nelle scuole con registi e attori e organizza anteprime di film che coinvolgono un pubblico di famiglie e scuole di ogni ordine e grado. “Aspettando il Festival”, come del resto l’intera manifestazione, si propone di avvicinare le giovani generazioni alla settima arte, di sostenere e accompagnare i film durante l’intero ciclo, dalla selezione nel concorso fino all’uscita in sala, e di offrirsi come punto di riferimento per le produzioni nazionali ed internazionali. L’iniziativa è inoltre collegata alla selezione della giuria che assegnerà il premio Marc’Aurelio a una delle 14 opere del concorso Young Adult di Alice nella Città.

Il primo appuntamento - ospitato all’interno del Moviemov Roma - Asian New Wave - è previsto sabato 29 settembre alle 20.45 presso la Casa del Cinema e vedrà protagonisti Gianni Amelio e Brillante Mendoza. I due registi si confronteranno sull’universo asiatico in un incontro moderato dalla giornalista Piera Detassis. Un’occasione per avvicinare le nuove generazioni al grande cinema.

Doppio appuntamento lunedì 15 ottobre. La mattina con un incontro rivolto ai ragazzi delle scuole elementari che alle ore 10.30 presso il Cinema Adriano parteciperanno all’anteprima del film “Gladiatori di Roma 3D” alla presenza del regista Igino Straffi e delle voci del cartoon Luca Argentero, Laura Chiatti e Belen Rodriguez. Sarà invece destinato agli studenti delle scuole superiori l’altro appuntamento della giornata, nel pomeriggio alle ore 18.00 alla Casa del Cinema l’anteprima del film, nel concorso di Alice nella Città nel 2010, “Le migliori cose del mondo” di Laís Bodanzky che uscirà in sala in Italia il 18 ottobre, distribuito da Intramovies Picks.

Alice nella Città si terrà dal 9 al 17 novembre a Roma. Un ampio progetto di promozione, divulgazione e sostegno del cinema e della cultura, a cura di Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, rivolto in particolare alle giovani generazioni. Da sezione collaterale del Festival Internazionale del Film di Roma, Alice nella Città diventa quest’anno un festival indipendente e autonomo che si svolgerà nelle stesse date del festival ma con un programma totalmente autonomo. Un vero e proprio festival nel festival che, anche in questa prossima edizione, proporrà Young Adult, un concorso di 14 opere in prima internazionale o europea, selezionate fra le più originali produzioni rivolte al mondo giovanile. Il vincitore sarà decretato, come ogni anno, da una giuria composta da studenti. Inoltre fuori concorso verranno proposti grandi anteprime , omaggi ed incontri con giovani registi di talento e autori affermati.

28/09/2012, 22:18