Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torna a Firenze Visioni Off


Torna a Firenze Visioni Off
Visioni off, anteprime alla presenza dei registi, è il titolo della rassegna organizzata dall'Associazione Anemic, con il sostegno di Fondazione Sistema Toscana – Mediateca, e curata dal critico Gabriele Rizza, che si terrà dal 2 al 23 Ottobre 2012 a Cinecittà Cineclub di Firenze.

In programma 8 film, rigorosamente presentati alla presenza degli autori, di registi poco o per nulla distribuiti in Italia, pur rappresentando opere di qualità, sia da un punto di vista artistico e che per i temi affrontati.

Si tratta in alcuni casi di opere prime, come "La patente" di Alessandro Palazzi, incentrato sul tema del precariato nel lavoro, oppure "Sulla strada di casa", di Emiliano Corapi, che sullo sfondo di un paese in crisi fa vivere un dramma individuale. Altri sono documentari, come "Profughi a Cinecittà", che porta lo spettatore a conoscere i più importanti studios italiani del cinema, e attraverso di essi, racconta la storia d'Italia, e "Silence", del giornalista e regista iraniano Haider Raschid, che racconta sul grande schermo la cultura delle terre bagnate dal Mediterraneo e le loro sonorità. Non mancheranno film di genere, come "At the end of the day", di Cosimo Alermà, che affronta con coraggio e bravura l'horror e "L'arrivo di Wang", un film di fantascienza firmato dai Fratelli Bross, con Ennio Fantastichini, che sarà presente alla proiezione d'apertura martedì 2 Ottobre.

28/09/2012, 14:30