!Xš‚‰

Alberto Lastrucci nuovo direttore del Festival dei Popoli


Alberto Lastrucci nuovo direttore del Festival dei Popoli
Albeto Lastrucci
Sarà Alberto Lastrucci il direttore artistico della 53a edizione del Festival dei Popoli, Festival Internazionale del Film Documentario, che si svolgera' a Firenze dal 10 al 17 novembre.

Dal 2011 il festival è stato condiretto da Lastrucci insieme a Maria Bonsanti, la quale è stata chiamata a dirigere il Cinéma du Réel di Parigi, uno dei piu' importanti festival di documentari in Europa.

''Gli spettatori del 53° Festival dei Popoli - ha detto Lastrucci - troveranno una programma ricco ed articolato che rende conto dell'estrema versatilità che caratterizza il cinema documentario contemporaneo''.
''Lo spirito originario del Festival dei Popoli – spiega il neo direttore - è di essere testimone e promotore delle innovazioni e delle tendenze che investono il cinema del reale. Un cinema estremamente mobile ed innovativo che descrive il mondo che ci circonda con originalità e partecipazione emotiva. Il nostro è sempre stato, e continuerà ad essere, il frutto di una ricerca e di un lavoro di squadra. Faccio perciò il mio più caro in bocca al lupo a Maria Bonsanti per l'importante compito che la attende''.

''Il nuovo incarico – ha aggiunto Maria Bonsanti – trova le sue basi nella natura internazionale del Festival dei Popoli, che lo contraddistingue nel panorama cinematografico italiano. L'intenzione e la speranza nell'intraprendere questo nuova avventura sono di portare avanti la qualità della ricerca e della proposta artistica del Festival dei popoli, che lascio dopo 12 anni, e al quale resterò sempre legata anche e soprattutto per la peculiare dimensione umana che lo caratterizza''.

Alberto Lastrucci è nato Firenze nel 1968. Durante gli studi universitari inizia la sua collaborazione con il Festival dei Popoli, per cui cura il catalogo e alcune retrospettive: ''Ciak: si muore - Moralita' e immoralita' della morte al cinema'' (1998), ''Storia del cinema europeo attraverso l'evoluzione della tecnica'' (1999), ''Il sogno dell'Impero e l'incubo del dominio. Immagini del colonialismo italiano'' (2002). Negli anni successivi entra a far parte del Comitato di Selezione e si occupa del coordinamento organizzativo.
Tra le pubblicazioni: Tutti i condomini nascondono un castello, in “Architettura e Arte” (Angelo Pontecorboli Editore, 1999), Come ti leggo un film, in “La vita scolastica” (Giunti, 2003), Tra le mura d’Europa. A proposito di documentario e immigrazione, in “Il Cristallo” (2005), L’alba di un nuovo giorno in Il Reale allo specchio - Il documentario italiano contemporaneo, a cura di Giovanni Spagnoletti, (Marsilio, 2012).

26/09/2012, 12:22