Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"L'Ultimo Pastore" al Festival di Tokyo: la
scelta del direttore artistico Tom Yoda


Il film "L'Ultimo Pastore" di Marco Bonfanti è stato selezionato per la venticinquesima edizione del Tokyo International Film Festival nella sezione Natural TIFF, che si svolgerà dal 20 al 28 ottobre 2012.

Il direttore artistico del Festival Tom Yoda ha così commentato la scelta del film: "Chissà quante persone ci sono nel mondo che sono riuscite a realizzare il sogno che avevano sin da bambini, come Renato. Insieme al suo fedele compagno, il suo cane, egli è l'ultimo pastore nomade rimasto in una metropoli. L'essere riuscito a realizzare il suo sogno di bambino si rispecchia nella sua espressione. Quel sorriso, quegli occhi, appartengono ad un uomo in grado di far innamorare chiunque. Ma Renato ha un nuovo grande sogno. Vuole mostrarsi ai bambini della città che non hanno idea di cosa sia un pastore. E intraprende un viaggio folle. E si avvicina a quel fatidico giorno di eccitazione e commozione.
E il mondo sarà testimone di un miracolo mai visto prima. Forse, per restituirci il legame con la natura e con noi stessi che abbiamo perso, serve qualcuno come Renato, che continua a sognare e ad amare. Una storia dedicata a questa generazione che non sa più sognare; un gioiello di documentario che è una fiaba piena di magia. Come non se ne vedono da tempo
".

24/09/2012, 17:32